BODØ – “Non ci fa effetto la neve, ma il Bodø e tutto quello che sta facendo. Hanno spirito, qualità, tanti giocatori che stanno facendo bene qui e all’estero per la Norvegia”. Con queste parole, il tecnico dell’Inter Cristian Chivu ha aperto la conferenza stampa alla vigilia dell’andata dei playoff di Champions League, in programma domani sera alle 21:00 all’Aspmyra Stadion. Una trasferta che si preannuncia complessa, non solo per il valore dell’avversario, ma anche per le condizioni ambientali e il terreno di gioco sintetico.

Le insidie della sfida: dal sintetico alla forza del Bodø/Glimt

La principale preoccupazione del tecnico nerazzurro riguarda l’incolumità dei suoi giocatori sul campo artificiale: “La preoccupazione c’è sempre sull’incolumità dei giocatori”, ha ammesso Chivu, spiegando la scelta di svolgere la rifinitura direttamente in Norvegia per abituarsi al contesto. Ma al di là delle variabili ambientali, è la qualità del Bodø/Glimt a tenere alta l’allerta in casa Inter. “È una squadra ostica, che ha messo in difficoltà City e Real”, ha ricordato l’allenatore, sottolineando la crescita esponenziale del club e del calcio norvegese in generale. “Hanno tanti grandi giocatori, dobbiamo essere pronti alla loro intensità e alla loro qualità sugli esterni, alla potenza dei loro giocatori. Loro ce la metteranno tutta per metterci in difficoltà, ma anche noi saremo pronti a fare lo stesso per adattarci a questo campo e a questo clima”.

Emergenza a centrocampo: out Calhanoglu e Frattesi

A complicare i piani di Chivu ci sono due assenze pesantissime a centrocampo. Hakan Calhanoglu è stato fermato da un “piccolo affaticamento muscolare al quadricipite della gamba destra” che lo terrà fuori per qualche giorno, con un rientro previsto per la prossima settimana. “Normale perché è entrato sabato sera dopo pochi giorni di allenamento”, ha aggiunto il tecnico a Sky. A questo si aggiunge l’indisponibilità di Davide Frattesi, colpito da una sindrome gastrointestinale con febbre. “Vedremo come staremo domani, ogni sera ci capita una sorpresa. Aspetto domani per prendere le decisioni perché pensiamo a questa partita e non al Lecce”, ha dichiarato Chivu, lasciando intendere che la formazione verrà decisa solo all’ultimo.

Queste defezioni costringeranno l’allenatore a ridisegnare la mediana. Con Barella squalificato per la successiva sfida di campionato, è probabile un suo impiego dal primo minuto, forse in un’insolita posizione di regista. Al suo fianco potrebbero agire Mkhitaryan e uno tra Zielinski e Sucic.

Le probabili scelte di formazione

Nonostante le incertezze, si può ipotizzare un undici di partenza. Davanti a Sommer, la linea difensiva dovrebbe essere composta da Bisseck, Acerbi e Bastoni. A centrocampo, sulle fasce agiranno Luis Henrique e Carlos Augusto, mentre in attacco, al fianco dell’inamovibile Lautaro Martinez, potrebbe esserci una chance per il giovane Pio Esposito.

Ecco le probabili formazioni:

  • BODØ/GLIMT (4-3-3): Haikin; Sjøvold, Bjørtuft, Gundersen, Bjørkan; Evjen, Berg, Brunstad Fet; Blomberg, Høgh, Hauge. All. Knutsen.
  • INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Sucic, Barella, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Lautaro Martinez, Pio Esposito. All. Chivu.

Chivu e la polemica post-Juve: “Basta fare i moralisti”

Durante la conferenza, Chivu è tornato anche sulle polemiche seguite alla vittoria contro la Juventus, rispondendo con fermezza alle critiche. “Il calcio è questo da 100 anni, ci sono episodi pro e contro e bisogna smetterla di lamentarsi sempre, di fare i moralisti”, ha tuonato il tecnico. “La squadra in testa è quella più odiata e criticata. Noi andiamo avanti consapevoli che la stagione è lunga e che vogliamo essere competitivi”. Un messaggio chiaro per compattare l’ambiente e concentrarsi esclusivamente sull’impegno europeo. Un momento di particolare interesse è stata la presenza in sala stampa di Lautaro Martinez e Nicolò Barella, seduti tra i giornalisti per assistere alla conferenza del loro allenatore e del compagno Alessandro Bastoni.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *