MARZABOTTO (Bologna) – Una notte di terrore ha avvolto la Strada Statale 64 Porrettana Nord, trasformandola nel palcoscenico di una tragedia immane. Intorno all’una della scorsa notte, nel territorio di Marzabotto, in provincia di Bologna, un uomo di 32 anni, identificato come Leonardo Fjora, di origine albanese e residente nel comune, ha perso la vita in un terribile incidente stradale.
La dinamica del fatale incidente
Secondo una prima e ancora parziale ricostruzione effettuata dai Carabinieri, l’uomo si trovava al volante della sua Volkswagen Lupo quando, nel tentativo di effettuare una manovra di sorpasso, ha invaso la corsia opposta. In quel preciso istante, dalla direzione contraria sopraggiungeva un autocarro, un mezzo per la raccolta dei rifiuti. L’impatto frontale è stato inevitabile e di una violenza inaudita. L’utilitaria, a seguito dello schianto, è stata sbalzata fuori dalla sede stradale, finendo la sua corsa in un campo adiacente.
L’incendio e i soccorsi
La tragedia ha assunto contorni ancora più drammatici quando, pochi istanti dopo l’impatto, la Volkswagen Lupo ha preso fuoco. Le fiamme hanno avvolto rapidamente l’abitacolo, non lasciando alcuna via di scampo al conducente. Sul luogo dell’incidente sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco, le ambulanze del 118 e i Carabinieri della compagnia di Vergato. Tuttavia, all’arrivo dei soccorritori, per Leonardo Fjora non c’era già più nulla da fare: l’uomo è stato trovato morto, carbonizzato all’interno della sua vettura. Il conducente dell’autocarro, un uomo di 61 anni, è rimasto solo lievemente ferito.
Indagini in corso e chiusura della strada
Le forze dell’ordine hanno immediatamente avviato tutti gli accertamenti necessari per ricostruire con esattezza la dinamica del sinistro e accertare eventuali responsabilità. L’identificazione ufficiale della vittima ha richiesto del tempo a causa delle condizioni del corpo, ma è stato possibile risalire al nome del 32enne in quanto intestatario del veicolo. Per consentire le operazioni di soccorso, la messa in sicurezza dell’area e i rilievi di legge, il tratto della Strada Statale Porrettana interessato dall’incidente è rimasto chiuso al traffico per diverse ore, con pesanti ripercussioni sulla viabilità. La circolazione è stata ripristinata solo nella mattinata successiva.
Un tratto di strada tristemente noto
Questo ennesimo incidente mortale riaccende i riflettori sulla pericolosità della Strada Statale 64 Porrettana, un’arteria stradale che in passato è stata teatro di numerosi altri gravi sinistri. La conformazione della strada, con i suoi rettilinei che possono indurre all’alta velocità e le curve insidiose, richiede la massima prudenza da parte degli automobilisti. Le comunità locali tornano a chiedere interventi per migliorare la sicurezza e prevenire nuove tragedie.
