PISA – Un finale incandescente all’Arena Garibaldi regala un punto a testa a Pisa e Atalanta, che chiudono sull’1-1 l’anticipo della ventunesima giornata del campionato di Serie A. Un risultato che sta stretto ai padroni di casa, autori di una prestazione maiuscola, e che frena la rincorsa dell’Atalanta verso le zone alte della classifica dopo tre vittorie consecutive. A decidere il match, una botta e risposta negli ultimi dieci minuti: prima il neo-entrato Nikola Krstovic illude gli orobici all’83’, poi il debuttante da sogno Rafiu Durosinmi, all’esordio assoluto con la maglia nerazzurra, sigla di testa il meritato pareggio all’87’.
La Cronaca della Partita: Un Pisa Coraggioso Mette alle Corde l’Atalanta
Contrariamente alle previsioni, è il Pisa di Alberto Gilardino a prendere in mano le redini del gioco sin dalle prime battute. Con un pressing asfissiante e un’organizzazione tattica impeccabile, i toscani mettono in seria difficoltà un’Atalanta apparsa sorpresa e a tratti irriconoscibile. La prima frazione di gioco è un monologo dei padroni di casa, che collezionano occasioni da gol. L’esuberanza di Touré sulla fascia destra crea continui grattacapi alla difesa bergamasca. È proprio lui a creare il primo grande pericolo, ma la sua conclusione viene neutralizzata da un attento Carnesecchi. Il portiere atalantino si rivela il migliore dei suoi, salvando il risultato in più occasioni: prima è miracoloso su un colpo di testa a botta sicura di Moreo al 52′, poi si oppone con un grande riflesso a un tiro di Scalvini.
L’Atalanta, dal canto suo, fatica a costruire gioco e a rendersi pericolosa dalle parti di Scuffet. L’unica vera occasione per gli uomini di Palladino nel primo tempo arriva su un’imbucata di Zalewski per Bernasconi, ma il portiere pisano è bravo a sbarrargli la strada in uscita.
Un Finale Scoppiettante: Botta e Risposta Krstovic-Durosinmi
Nella ripresa, il copione non cambia. Il Pisa continua a spingere e a credere nella vittoria. Gilardino getta nella mischia il nuovo acquisto Durosinmi, mentre Palladino risponde con un triplo cambio che include l’esordio di Raspadori. La partita sembra indirizzata verso uno zero a zero, ma all’83’ arriva l’episodio che sblocca il risultato. Su una mischia in area pisana, il subentrato Nikola Krstovic è il più lesto di tutti e con una zampata batte Scuffet. La rete del montenegrino, ex Lecce, è viziata da proteste dei padroni di casa per un presunto fallo su Canestrelli.
Il gol subito potrebbe tagliare le gambe a chiunque, ma non a questo Pisa. Spinti dal pubblico dell’Arena Garibaldi, i ragazzi di Gilardino si riversano in attacco e, appena quattro minuti più tardi, trovano il gol del pareggio. Mehdi Leris, anche lui entrato dalla panchina, pennella un cross perfetto per la testa di Rafiu Durosinmi. L’attaccante nigeriano, arrivato da pochi giorni, si esibisce in un tuffo imperioso che non lascia scampo a Carnesecchi, facendo esplodere di gioia lo stadio. È il gol dell’1-1, un gol che vale un punto d’oro e che rappresenta la ciliegina sulla torta di un esordio da incorniciare.
Le Pagelle e le Statistiche: Carnesecchi e Durosinmi i Protagonisti
Tra i singoli, spiccano le prestazioni dei due portieri. Carnesecchi per l’Atalanta è stato decisivo nel tenere a galla i suoi con interventi prodigiosi. Per il Pisa, oltre al match-winner Durosinmi, autore di un gol tanto pesante quanto bello, va sottolineata la prova di tutta la squadra, capace di giocare una delle migliori partite della stagione. Le statistiche confermano la superiorità territoriale dei toscani, che hanno concluso di più verso la porta avversaria (13 tiri totali a 7) e hanno battuto più calci d’angolo (10 a 1).
- Pisa (3-4-2-1): Scuffet; Calabresi, Canestrelli, Coppola; Touré, Marin, Aebischer, Angori; Moreo, Tramoni; Meister. All.: Gilardino.
- Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Musah, De Roon, Pasalic, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca. All.: Palladino.
Implicazioni di Classifica e Prossimi Impegni
Con questo pareggio, l’Atalanta sale a 32 punti, mancando l’aggancio al Como al sesto posto e rimanendo a distanza dalla zona Champions League. Per il Pisa, si tratta del secondo pareggio consecutivo, un punto che muove la classifica e porta i toscani a quota 14, agganciando momentaneamente la Fiorentina al penultimo posto. Un risultato che dà morale in vista delle prossime, difficili sfide per la salvezza. L’Atalanta sarà attesa dal doppio impegno contro l’Athletic Bilbao in Champions League e il Parma in campionato. Il Pisa, invece, affronterà l’Inter nella prossima giornata.
