Una violenta aggressione ha scosso la notte dei Quartieri Spagnoli a Napoli. Gianluca Pisacane, 28 anni, fratello del più noto Fabio, attuale allenatore del Cagliari Calcio, è stato vittima di un agguato, ferito da due colpi di pistola alla gamba destra. L’episodio è avvenuto nelle prime ore del mattino del 3 gennaio, intorno alle 4:00, in vico Tre Re a Toledo, a pochi passi dal locale di famiglia, il “Pisadog 19 Spritz”. Fortunatamente, le sue condizioni non sono gravi e non è in pericolo di vita.

La dinamica dell’aggressione e le indagini

Secondo le ricostruzioni effettuate dalla Squadra Mobile di Napoli e dal commissariato Montecalvario, che conducono le indagini, l’agguato sarebbe la conseguenza di una lite avvenuta ore prima all’interno del locale gestito dalla famiglia Pisacane. Gianluca sarebbe intervenuto per sedare una discussione molto accesa tra una dipendente e alcune clienti. Il suo intervento da paciere avrebbe innescato una reazione spropositata, culminata nella spedizione punitiva.

Mentre Gianluca e suo padre Andrea, 68 anni, stavano rincasando dopo aver chiuso l’attività, sono stati avvicinati da tre uomini a volto scoperto. Ne è nata una colluttazione durante la quale uno degli aggressori ha prima lanciato una bottiglia di birra in faccia a Gianluca e poi ha estratto una pistola, sparando due colpi che lo hanno raggiunto alla gamba destra. Il padre, Andrea, sarebbe stato spintonato e avrebbe subito delle percosse, ma non ha riportato lesioni di rilievo.

Le forze dell’ordine, avvalendosi delle immagini di videosorveglianza della zona e di indagini tradizionali, sono riuscite a identificare il presunto autore degli spari. Si tratterebbe di un giovane non residente ai Quartieri Spagnoli e, secondo quanto emerso, non legato ad ambienti della criminalità organizzata. Le indagini proseguono per identificare anche gli altri due complici e chiarire definitivamente il movente, che al momento sembra escludere la rapina o questioni legate al tifo organizzato, orientandosi piuttosto verso una vendetta scaturita dalla lite precedente. Uno dei sospettati sarebbe il fratello di una delle ragazze coinvolte nella discussione iniziale.

La precisazione di Fabio Pisacane

In un primo momento, le notizie circolate riportavano l’aggressione anche ai danni del padre Andrea. È stato lo stesso Fabio Pisacane a fare chiarezza attraverso i suoi canali social, smentendo il coinvolgimento del padre e rassicurando sulle condizioni del fratello. “Coinvolto solo mio fratello Gianluca, nessuna aggressione a mio padre”, ha scritto l’allenatore. “Volevo intanto rassicurare tutti sulle sue condizioni: non è in pericolo di vita, ha riportato delle ferite alla gamba, sta bene compatibilmente all’esperienza che ha vissuto. Tanto spavento, ovviamente: per lui, per tutta la nostra famiglia”. Pisacane ha poi ringraziato tutti per i numerosi messaggi di solidarietà e affetto ricevuti.

Il contesto dei Quartieri Spagnoli

L’episodio riaccende i riflettori sulla questione della sicurezza nei Quartieri Spagnoli, un’area del centro storico di Napoli tanto affascinante e frequentata da turisti e giovani, quanto teatro di episodi di criminalità. Il locale della famiglia Pisacane, il “Pisadog 19 Spritz”, è un noto punto di ritrovo, apprezzato sia dai residenti che dai visitatori. Questo violento attacco, pur apparentemente slegato da logiche di racket o camorra, evidenzia una preoccupante facilità nel ricorso alla violenza per futili motivi, un segnale di allarme per la convivenza civile in una delle zone più iconiche della città.

Di veritas

🔍 Il vostro algoritmo per la verità, 👁️ oltre le apparenze, 💖 nel cuore dell’informazione 📰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *