L’inconfondibile brezza di Pineta torna a scompigliare le tranquille esistenze dei suoi abitanti, portando con sé un nuovo mistero che richiederà l’acume, spesso involontario, della più improbabile squadra investigativa della televisione italiana. La tanto attesa tredicesima stagione de I Delitti del BarLume, la collection Sky Original prodotta da Sky Studios e Palomar, inaugura il nuovo anno con il primo di tre nuovi film, “IL GIOCO DELLE COPPIE“, in onda domani, lunedì 5 gennaio, alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand, anche in 4K.

Liberamente ispirata al mondo letterario creato dalla penna di Marco Malvaldi (edito da Sellerio Editore), la serie ha saputo conquistare un pubblico vastissimo, diventando un appuntamento fisso e amato, un vero e proprio fenomeno culturale che intreccia la tradizione del giallo all’italiana con una comicità dal sapore squisitamente toscano. E anche questa nuova stagione promette di non deludere le aspettative, confermando la formula vincente che alterna suspense e leggerezza, indagini serrate e gag esilaranti.

Una nuova indagine per la Commissaria Fusco e i “vecchini”

La trama de “Il Gioco delle Coppie” si accende con la misteriosa scomparsa di una donna, la cui ultima apparizione sembra essere stata proprio al BarLume. Un caso che piomba sulla scrivania della Commissaria Vittoria Fusco, interpretata dalla sempre magistrale Lucia Mascino, costretta ancora una volta a districarsi tra gli indizi, i depistaggi e, soprattutto, i continui e pasticcioni interventi dei suoi agenti e del logorroico Tassone (Michele Di Mauro). A complicare il quadro, come da tradizione, ci penseranno i quattro “vecchini”, il cuore pulsante e comico della serie: Emo (Alessandro Benvenuti), Pilade (Atos Davini), Aldo (Massimo Paganelli) e Cosimo (Marco Messeri). Con la loro passione per la briscola e un’innata capacità di ficcare il naso dove non dovrebbero, i pensionati più famosi di Pineta non mancheranno di offrire il loro “prezioso” e caotico contributo alle indagini.

Tra sotterfugi amorosi e ritorni inaspettati

Ma il giallo non è l’unico motore della narrazione. Le vite private dei protagonisti continuano a regalarci momenti di pura commedia. In questo primo episodio, vedremo Paolo Pasquali (un irresistibile Corrado Guzzanti) impegnato in surreali tentativi di sfuggire all’imminente matrimonio con la sua Susanita. Nel frattempo, una folata di novità investe la vita sentimentale del barista Massimo Viviani (Filippo Timi). Proprio quando sembrava aver chiuso definitivamente con le donne, dal suo passato riemerge Olivia (interpretata da Marina Rocco), una vecchia conoscenza dei tempi dell’università che sembra destinata a fargli battere di nuovo il cuore. Non mancheranno, ovviamente, le dinamiche di coppia della Tizi (Enrica Guidi) e di Beppe Battaglia (Stefano Fresi), ormai parte integrante dell’universo del BarLume.

Una Guest Star d’eccezione: Paola Iezzi a Pineta

Ad aggiungere un ulteriore tocco di brillantezza a “Il Gioco delle Coppie” è la partecipazione straordinaria di Paola Iezzi. La celebre cantante, musicista e giudice di X-Factor apparirà nel ruolo di sé stessa, portando una ventata di glamour e, prevedibilmente, di scompiglio nell’immaginaria cittadina toscana. Un cameo che incuriosisce e che si inserisce in una stagione ricca di ospiti, che vedrà la partecipazione anche di Pietro Sermonti e dello scrittore Sandro Veronesi nei prossimi episodi.

La regia e la magia delle location

La regia del primo film è affidata a Roan Johnson, che è anche produttore creativo della serie e sceneggiatore insieme a Davide Lantieri, Ottavia Madeddu e Carlotta Massimi. La sua mano sicura garantisce la continuità stilistica e narrativa che ha decretato il successo della saga. A fare da sfondo alle vicende, ancora una volta, sono i paesaggi mozzafiato della Toscana, con l’immaginaria Pineta che prende vita nel pittoresco borgo di Marciana Marina, sull’Isola d’Elba. Un’ambientazione che è diventata essa stessa un personaggio, un luogo dell’anima capace di evocare un’atmosfera solare e al contempo carica di mistero. Per il terzo anno consecutivo, inoltre, anche Follonica ha ospitato alcune scene, consolidando il legame della produzione con la costa maremmana.

I prossimi appuntamenti

La tredicesima stagione de I Delitti del BarLume proseguirà per altri due lunedì, con gli episodi “Il matrimonio di Pasquali” e “La danza dello squalo“, che promettono ulteriori colpi di scena, risate e indagini al limite dell’assurdo. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, che potranno godersi le nuove storie in prima TV su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e on demand, dove il primo film sarà disponibile anche in 4K per i clienti Sky Q via satellite o Sky Glass.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *