L’isola azzurra si è ancora una volta trasformata nel cuore pulsante del cinema mondiale con la 30esima edizione di Capri, Hollywood – The International Film Festival. Un traguardo storico per la kermesse che da tre decenni funge da ponte tra la cinematografia italiana e quella americana, inaugurando la stagione dei premi internazionali. Il Board degli Artisti, presieduto quest’anno dall’attore anglo-italiano Vincent Riotta, ha svelato i vincitori, confermando la vocazione del festival a celebrare le opere e i talenti che hanno segnato l’ultima stagione cinematografica.

Il trionfo visionario di Guillermo del Toro

A dominare l’edizione 2025 è stato senza dubbio “Frankenstein” di Guillermo del Toro, che si è aggiudicato il premio più ambito: il Capri Award – Film dell’Anno. La pellicola, prodotta da Netflix, è stata definita da Riotta “un film potente e immaginifico, che dimostra come il cinema possa essere allo stesso tempo popolare e profondamente autoriale”. Un’opera che, secondo la giuria, ha saputo reinventare un grande mito cinematografico con una forza visionaria unica. Al capolavoro del regista messicano sono andati anche altri quattro importanti riconoscimenti: Capri Visionary 2025, e i premi per migliori costumi, migliore scenografia e miglior trucco e parrucco, a testimonianza dell’eccezionale qualità tecnica e artistica che ha contribuito a creare il suo mondo suggestivo.

I grandi protagonisti internazionali

Il premio per la Miglior Regia è andato a Paul Thomas Anderson per il suo film “Una battaglia dopo l’altra”. L’opera ha visto premiare anche il suo intenso protagonista, Leonardo DiCaprio, insignito del titolo di Miglior Attore per la sua interpretazione carismatica. Il festival ha inoltre puntato i riflettori su nuovi talenti e performance memorabili. La rivelazione della stagione, Teyana Taylor, ha ricevuto il premio come Miglior Attrice Non Protagonista per lo stesso film di Anderson, lodata per una “prova di notevole potenza espressiva”. Il riconoscimento per il Miglior Cast è stato assegnato a “Jay Kelly” di Noah Baumbach, mentre Adam Sandler ha ottenuto il Capri Award come Miglior Attore Non Protagonista. Tra le attrici, a brillare è stata Emma Stone, premiata come Miglior Attrice per la sua interpretazione in “Bugonia” di Yorgos Lanthimos.

Un’attenzione particolare è stata riservata al cinema d’autore internazionale con il premio a “Un semplice incidente” di Jafar Panahi come Miglior Film Internazionale dell’Anno. La pellicola, candidata all’Oscar per la Francia, ha ottenuto anche il riconoscimento per la Miglior Sceneggiatura.

Sguardi sul mondo: sceneggiature, animazione e documentari

Il festival ha premiato anche altre categorie fondamentali per la settima arte. La Miglior Sceneggiatura Non Originale è stata assegnata a “Train Dreams”, scritta da Clint Bentley e Greg Kwedar, che ha ricevuto anche il premio per la Miglior Fotografia. Nel mondo dell’animazione, il Capri Award – Film d’Animazione è andato a “KPop Demon Hunters”, che ha trionfato anche per la Miglior Canzone Originale con il brano “Golden”. Il premio per il Miglior Documentario dell’Anno è stato conferito a “The Perfect Neighbor”, mentre l’ultimo lavoro di Kathryn Bigelow, “A House of Dynamite”, si è distinto per montaggio e suono.

Le eccellenze del cinema italiano

Capri, Hollywood ha, come da tradizione, celebrato con orgoglio anche il cinema di casa nostra. Il premio come Film dell’Anno italiano è stato assegnato a “Follemente” di Paolo Genovese. La regia italiana è stata premiata nella persona di Mario Martone per il suo film “Fuori”. Nel campo del documentario, a emergere è stato “Sotto le nuvole” di Gianfranco Rosi. Infine, per il piccolo schermo, il premio come Miglior Serie Tv è andato a “Sandokan”, una produzione Lux Vide-Rai Fiction che ha saputo rivitalizzare un mito letterario con un respiro internazionale.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *