Dubai – Il sipario sulla stagione calcistica 2025 sta per calare, e come da tradizione, le luci più brillanti si accenderanno a Dubai. Domenica 28 dicembre, presso l’esclusivo hotel Atlantis The Royal, andrà in scena la cerimonia di consegna dei Globe Soccer Awards, giunti alla loro 16ª edizione. Un evento che non è solo un gala, ma un vero e proprio vertice del calcio mondiale, dove atleti, dirigenti e agenti si ritrovano per celebrare un’altra annata di emozioni, tatticismi e vittorie. La serata, che promette spettacolo e annunci a sorpresa, vedrà la partecipazione di stelle del calibro di Cristiano Ronaldo, ospite d’onore e finalista per il premio di Miglior Giocatore del Medio Oriente, Ousmane Dembélé e il fenomeno Lamine Yamal.
Una pioggia di stelle per il premio più ambito: Best Men’s Player
La categoria più attesa, quella del Miglior Calciatore dell’Anno, si preannuncia come una battaglia epica. A contendersi il prestigioso riconoscimento sono cinque talenti purissimi che hanno illuminato i campi di tutta Europa. Il Paris Saint-Germain, forte del suo trionfo in Champions League, piazza due candidati di peso: l’imprendibile ala Ousmane Dembélé e il metronomo del centrocampo Vitinha. A sfidarli ci sarà il nuovo galactico del Real Madrid, Kylian Mbappé, la cui classe cristallina continua a incantare il mondo. A completare la cinquina, due gioielli del Barcellona: l’estro brasiliano di Raphinha e il prodigio Lamine Yamal, un sedicenne che ha riscritto ogni record di precocità. Una sfida generazionale e di stili di gioco che terrà con il fiato sospeso milioni di appassionati.
Aitana Bonmatí a caccia del tris. Juventus Women, orgoglio italiano
Nel calcio femminile, i riflettori sono tutti puntati su Aitana Bonmatí. La centrocampista del Barcellona e della nazionale spagnola punta a uno storico tris consecutivo, un’impresa che la consacrerebbe definitivamente nell’Olimpo del calcio. A contenderle il titolo ci saranno avversarie di altissimo livello come le connazionali Mariona Caldentey e Alexia Putellas, l’haitiana Melchie Dumornay e l’inglese Alessia Russo. L’Italia fa il tifo per la Juventus, finalista nella categoria Best Women’s Club. Le bianconere se la vedranno con corazzate come Arsenal, Barcellona e Chelsea, in un confronto che testimonia la crescita esponenziale del movimento calcistico femminile a livello continentale.
La panchina dei sogni: sfida tra titani per il Best Coach
Non meno avvincente è la corsa al premio di Miglior Allenatore. La lista dei finalisti è un compendio di filosofia calcistica moderna. Luis Enrique, artefice del trionfo europeo del PSG, dovrà vedersela con la mente strategica del Real Madrid, Xabi Alonso, e con l’architetto dell’Arsenal dei miracoli, Mikel Arteta. In lizza anche Hansi Flick, chiamato a risollevare le sorti del Barcellona, e il nostro Enzo Maresca, che dopo aver conquistato la Premier League con il Chelsea rappresenta con orgoglio la scuola tecnica italiana.
L’Italia del pallone protagonista a Dubai
L’edizione 2025 dei Globe Soccer Awards parla un po’ italiano, e non solo per la presenza di Maresca. I riflettori sono puntati sul talento purissimo di Kenan Yıldız. Il gioiello della Juventus è tra i finalisti per il premio di Emerging Player, un riconoscimento dedicato ai migliori giovani del panorama mondiale. Il numero 10 bianconero, che ha già incantato la Serie A e l’Europa con giocate di alta scuola, si confronterà con altri astri nascenti come Pau Cubarsí (Barcellona) e Arda Güler (Real Madrid).
Ma la rappresentanza tricolore non finisce qui. Nel mondo dei dirigenti, Giovanni Manna, direttore sportivo del Napoli, è in lizza per il prestigioso premio di Best Sporting Director. A concorrere per il titolo di Best Agent troviamo invece Federico Pastorello, uno dei procuratori più influenti a livello internazionale.
Una novità assoluta: il premio al “Best Mental Coach”
A testimonianza di un calcio in continua evoluzione, che riconosce l’importanza di ogni singola componente della performance, quest’anno debutta la categoria “Best Mental Coach”. Un premio che vuole accendere i riflettori su una figura professionale diventata ormai imprescindibile per la gestione della pressione e l’ottimizzazione del potenziale psicofisico degli atleti. E anche qui, l’Italia è protagonista con la candidatura di Nicoletta Romanazzi, professionista stimata che ha lavorato con campioni di livello assoluto.
Come seguire la cerimonia
La cerimonia, che ha registrato un record di oltre 30 milioni di voti da parte dei tifosi di tutto il mondo, sarà un evento mediatico globale. Per gli appassionati italiani, l’appuntamento è fissato per le ore 16:40 di domenica 28 dicembre, con la diretta streaming disponibile sui canali ufficiali di Globe Soccer, inclusa la piattaforma YouTube e il sito ufficiale globesoccer.com. A partire dalle 17:00, la cerimonia sarà trasmessa anche in diretta su Sky Sport.
