Genova – Piove sul bagnato in casa Genoa. Alla vigilia della difficile sfida contro l’Inter, in programma domani allo stadio Luigi Ferraris, il tecnico Daniele De Rossi si ritrova a gestire una situazione di emergenza con ben quattro giocatori indisponibili. Ai forfait già annunciati del difensore Leo Ostigard e del secondo portiere Nils Siegrist, si sono aggiunti nelle ultime ore quelli, pesantissimi, di Junior Messias e Jorge Cuenca, complicando notevolmente i piani dell’allenatore rossoblù.

Distrazione al soleo per Messias: stop di almeno due partite

La tegola più pesante è senza dubbio quella relativa a Junior Messias. L’esterno brasiliano, uno degli elementi di maggiore qualità ed esperienza della rosa, ha accusato un fastidio al polpaccio al termine dell’allenamento di venerdì. Gli esami strumentali a cui è stato sottoposto nella giornata di oggi hanno purtroppo confermato i timori dello staff medico: “distrazione del soleo della gamba sinistra”. Questo tipo di infortunio costringerà l’ex Milan a saltare non solo il match di domani contro l’Inter, ma anche la successiva e altrettanto impegnativa trasferta contro l’Atalanta. Le sue condizioni verranno nuovamente valutate in vista dell’ultima partita dell’anno, in programma a Roma contro i giallorossi, ma il suo rientro prima della sosta natalizia appare al momento in forte dubbio.

Cuenca fermato da un risentimento all’adduttore

A complicare ulteriormente le scelte nel reparto arretrato si è aggiunto lo stop di Jorge Cuenca. Il difensore spagnolo è alle prese con un risentimento all’adduttore destro che lo ha costretto a dare forfait per la gara contro i nerazzurri. Lo staff medico del Grifone valuterà le sue condizioni alla ripresa degli allenamenti, fissata per martedì prossimo, con la speranza di poterlo recuperare per la sfida contro l’Atalanta.

Le altre assenze: Ostigard e Siegrist

Come anticipato, De Rossi doveva già fare i conti con altre due assenze importanti. Il portiere di riserva, Nils Siegrist, è ancora ai box a causa della frattura del quarto dito della mano destra e dovrà rimanere fermo per circa altre tre settimane. Per quanto riguarda il difensore norvegese Leo Ostigard, si tratta di un affaticamento al polpaccio. Fortunatamente, per lui non sono state riscontrate lesioni, ma lo staff ha preferito non rischiarlo per la sfida con l’Inter. Le sue condizioni verranno monitorate attentamente durante la settimana per un possibile rientro contro l’Atalanta.

Le possibili scelte di De Rossi

Con quattro assenze, di cui tre nel pacchetto difensivo, Daniele De Rossi sarà costretto a ridisegnare l’assetto della sua squadra. La difesa a tre davanti a Leali (confermato tra i pali vista l’assenza di Siegrist) dovrebbe vedere l’impiego di Marcandalli, Otoa e Vasquez. A centrocampo, le scelte sembrano più definite con Norton-Cuffy e Martin sulle fasce e un trio centrale composto da Thorsby, Frendrup e Malinovskyi. In attacco, la coppia Vitinha-Colombo appare la più probabile per cercare di impensierire la retroguardia nerazzurra, anch’essa alle prese con alcune assenze importanti come quelle di Acerbi e Calhanoglu.

Una situazione d’emergenza che rende ancora più in salita la strada per il Genoa, chiamato a una vera e propria impresa contro una delle formazioni più in forma del campionato. La “cura De Rossi”, che ha portato entusiasmo e risultati, si trova ora di fronte al suo test più difficile.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *