L’attesa è finita. L’Associazione Italiana Arbitri (AIA) ha sciolto le riserve, comunicando le designazioni ufficiali per la 15ª giornata del campionato di Serie A 2025/2026. Un turno che si preannuncia ricco di sfide cruciali, sia per le zone alte della classifica che per la lotta per non retrocedere, e che vedrà in campo alcuni dei fischietti più esperti del panorama nazionale per dirigere gli incontri di maggior richiamo.

I BIG MATCH: MASSA PER BOLOGNA-JUVENTUS, DOVERI A MARASSI PER GENOA-INTER

I riflettori sono puntati principalmente su due incontri. Il posticipo domenicale delle 20:45 tra Bologna e Juventus, una partita dal sapore europeo, è stato affidato all’esperienza di Davide Massa della sezione di Imperia. Una scelta che sottolinea l’importanza di una gara che potrebbe ridefinire gli equilibri nella corsa alla Champions League. Massa sarà coadiuvato dagli assistenti Dei Giudici e Moro, con Zufferli come quarto uomo. Al VAR opererà Mariani, con l’assistenza di Di Bello.

Altra sfida di grande interesse è quella di domenica alle 18:00 allo stadio “Luigi Ferraris”, dove il Genoa ospiterà l’Inter. Per questo match è stato designato Daniele Doveri di Roma 1, un arbitro di grande caratura internazionale. La sua presenza è garanzia di polso e competenza per una partita che si preannuncia intensa. Gli assistenti di Doveri saranno Rossi M. e Bercigli, con Fourneau come quarto ufficiale. La sala VAR sarà presidiata da Camplone e Abisso.

LE CAPOLISTE: SOZZA PER IL NAPOLI, CREZZINI PER IL MILAN

Le due squadre in vetta alla classifica, Napoli e Milan, saranno impegnate in trasferta. L’Udinese attende il Napoli nella sfida di domenica alle 15:00, che sarà diretta da Simone Sozza della sezione di Seregno. Per Sozza si tratta della settima direzione stagionale in Serie A. Sarà assistito da Lo Cicero e Yoshikawa, con Bonacina a bordo campo. Al VAR ci sarà Ghersini, coadiuvato da Manganiello.

Il Milan, invece, aprirà la domenica calcistica con il lunch match delle 12:30 in casa del Sassuolo. La direzione di gara è stata affidata a Valerio Crezzini di Siena. Una designazione interessante per un fischietto che dirigerà per la prima volta in carriera i rossoneri. Gli assistenti saranno Meli e Alassio, con Chiffi come quarto uomo. In sala VAR siederanno Prontera e Maresca.

TUTTE LE ALTRE DESIGNAZIONI DELLA 15ª GIORNATA

Il programma della quindicesima giornata si aprirà venerdì sera con l’anticipo tra Lecce e Pisa, affidato a Juan Luca Sacchi di Macerata. Il sabato vedrà tre incontri: Torino-Cremonese (ore 15:00) sarà arbitrata da Livio Marinelli di Tivoli, Parma-Lazio (ore 18:00) da Matteo Marchetti di Ostia Lido, e l’impegno serale tra Atalanta e Cagliari (ore 20:45) da Davide Di Marco di Ciampino.

La domenica, oltre alle sfide già menzionate, prevede alle 15:00 Fiorentina-Hellas Verona, con la direzione di Andrea Colombo di Como. Il turno si concluderà con il posticipo del lunedì sera (ore 20:45) tra Roma e Como, che sarà arbitrato da Ermanno Feliciani di Teramo.

IL QUADRO COMPLETO

Di seguito, il riepilogo completo di tutte le designazioni arbitrali per la 15ª giornata di Serie A, con arbitro, assistenti, quarto uomo, VAR e AVAR:

  • Lecce-Pisa (venerdì, 20:45): Sacchi (Cecconi-Giuggioli; IV: Dionisi; VAR: Maggioni; AVAR: Pairetto)
  • Torino-Cremonese (sabato, 15:00): Marinelli (Mastrodonato-Pistarelli; IV: Turrini; VAR: Meraviglia; AVAR: Di Bello)
  • Parma-Lazio (sabato, 18:00): Marchetti (Rossi C.-Trinchieri; IV: Ayroldi; VAR: Aureliano; AVAR: Volpi)
  • Atalanta-Cagliari (sabato, 20:45): Di Marco (Mondin-Miniutti; IV: Mucera; VAR: Marini; AVAR: Fabbri)
  • Milan-Sassuolo (domenica, 12:30): Crezzini (Meli-Alassio; IV: Chiffi; VAR: Prontera; AVAR: Maresca)
  • Fiorentina-Hellas Verona (domenica, 15:00): Colombo (Baccini-Perrotti; IV: Piccinini; VAR: Gariglio; AVAR: La Penna)
  • Udinese-Napoli (domenica, 15:00): Sozza (Lo Cicero-Yoshikawa; IV: Bonacina; VAR: Ghersini; AVAR: Manganiello)
  • Genoa-Inter (domenica, 18:00): Doveri (Rossi M.-Bercigli; IV: Fourneau; VAR: Camplone; AVAR: Abisso)
  • Bologna-Juventus (domenica, 20:45): Massa (Dei Giudici-Moro; IV: Zufferli; VAR: Mariani; AVAR: Di Bello)
  • Roma-Como (lunedì, 20:45): Feliciani (Scatragli-Palermo; IV: Massimi; VAR: Mazzoleni; AVAR: Giua)

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *