VILLAPIANA (COSENZA) – Una nuova tragedia sconvolge le strade della Calabria. Basilio Paletta, un uomo di 38 anni originario di San Lorenzo del Vallo, è deceduto in seguito a un terribile incidente stradale avvenuto nella tarda mattinata di ieri sul lungomare di Villapiana, nel Cosentino. L’uomo lascia la moglie e due figli piccoli, gettando nello sconforto un’intera comunità.
La dinamica del tragico schianto
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’incidente si è verificato intorno alle 11:00. Basilio Paletta stava percorrendo il lungomare di Villapiana Lido alla guida della sua automobile quando, per cause ancora al vaglio degli inquirenti, ha improvvisamente perso il controllo del veicolo. La vettura è finita fuori strada, invadendo il marciapiede lato mare, abbattendo una panchina in ferro e terminando la sua corsa schiantandosi violentemente contro un albero, secondo altre fonti una palma. L’impatto, descritto come devastante, ha innescato quasi subito un incendio che ha avvolto l’abitacolo, trasformandolo in una trappola di fuoco.
I soccorsi e la corsa disperata in ospedale
I primi a intervenire sono stati i titolari e i dipendenti delle attività commerciali vicine, che si sono precipitati con degli estintori nel tentativo di domare le fiamme. Poco dopo sono giunti sul posto i Carabinieri della Compagnia di Cassano allo Ionio e gli agenti della Polizia Locale. I soccorritori sono riusciti a estrarre Paletta ancora vivo e cosciente dalla vettura in fiamme. Affidato immediatamente alle cure del personale sanitario del 118, l’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Trebisacce. Nonostante gli sforzi dei medici, le sue condizioni sono precipitate rapidamente a causa delle gravi ferite e complicanze riportate, e il suo cuore ha smesso di battere poco dopo il ricovero.
Le indagini per chiarire le cause
Sul luogo della tragedia, le forze dell’ordine hanno effettuato tutti i rilievi necessari per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Il tratto di strada interessato è stato temporaneamente chiuso al traffico per consentire le operazioni di soccorso, spegnimento dell’incendio e messa in sicurezza. Gli inquirenti stanno vagliando ogni ipotesi per spiegare la perdita di controllo del mezzo: non si escludono un malore improvviso, una distrazione o un guasto meccanico. La Polizia Municipale ha inoltre disposto accertamenti tossicologici per fare piena luce sulla vicenda.
Il dolore di una comunità
La notizia della prematura scomparsa di Basilio Paletta, che lavorava in un’azienda di Montalto Uffugo, ha scosso profondamente le comunità di San Lorenzo del Vallo, suo paese d’origine dove era molto conosciuto e stimato, e di Villapiana. L’uomo, descritto come un lavoratore e un padre di famiglia, lascia un vuoto incolmabile. Questa ennesima tragedia riaccende i riflettori sulla questione della sicurezza stradale, un tema purtroppo sempre attuale sulle strade del territorio.
