Trigoria (Roma) – L’infermeria della Roma si svuota e si riempie con un rapido gioco di porte girevoli. Mentre i tifosi giallorossi possono tirare un sospiro di sollievo per il rientro in gruppo di Paulo Dybala, reduce da un attacco influenzale che lo aveva messo ko per alcuni giorni, devono fare i conti con lo stop di Tommaso Baldanzi, fermato dallo stesso malanno di stagione. Una notizia che rimescola le carte a disposizione del tecnico Gian Piero Gasperini in vista della delicata trasferta di domenica contro il Cagliari.

Dybala, la “Joya” è pronta a tornare

La settimana a Trigoria era iniziata con una certa apprensione per le condizioni di Paulo Dybala. L’attaccante argentino, assente dagli allenamenti di martedì e mercoledì a causa di febbre alta e dolori articolari, ha finalmente superato il momento critico. Giovedì è tornato a lavorare al centro sportivo Fulvio Bernardini, seppur con un programma personalizzato. Il suo reinserimento graduale nel gruppo è previsto tra venerdì e sabato, con l’obiettivo di essere a completa disposizione per la sfida dell’Unipol Domus. Il suo recupero è di fondamentale importanza per una Roma che, dopo la sconfitta interna contro il Napoli, ha un disperato bisogno della sua fantasia e della sua qualità negli ultimi trenta metri per non perdere ulteriore terreno dalla vetta della classifica. Gasperini conta di poterlo schierare dal primo minuto, magari nel ruolo di “falso nueve” per non dare punti di riferimento alla difesa sarda.

Baldanzi, un’assenza che pesa

Se da un lato si sorride per Dybala, dall’altro preoccupa lo stop di Tommaso Baldanzi. Il giovane talento, anche lui colpito da un virus influenzale, è stato costretto a fermarsi e la sua presenza a Cagliari è in forte dubbio. Un’assenza non di poco conto per Gasperini, che vedeva in Baldanzi una valida alternativa sia come trequartista che come sostituto proprio della “Joya”. La sua assenza, sommata a quella del lungodegente Artem Dovbyk, che sta proseguendo il suo percorso di recupero da una lesione muscolare, riduce ulteriormente le opzioni offensive a disposizione del tecnico.

Le possibili scelte di Gasperini

Con un attacco da reinventare, Gasperini dovrà studiare attentamente le contromosse. L’ipotesi più probabile, come accennato, è l’impiego di Dybala come unica punta di movimento, supportato alle sue spalle da giocatori di fantasia come Soulé e il capitano Lorenzo Pellegrini. Questa soluzione garantirebbe imprevedibilità e qualità tra le linee, cercando di scardinare la retroguardia del Cagliari. In mediana, fiducia alla coppia ormai consolidata formata da Bryan Cristante e Koné, mentre sulle fasce dovrebbero agire Celik e Tsimikas, quest’ultimo chiamato a sostituire l’infortunato Wesley. In difesa, davanti al portiere Svilar, confermato il terzetto composto da Mancini, Ndicka ed Hermoso.

Nonostante le difficoltà, l’ambiente giallorosso resta fiducioso. Il recupero di Dybala è un’iniezione di fiducia fondamentale e la squadra è determinata a riscattare immediatamente la battuta d’arresto contro il Napoli. La trasferta di Cagliari si preannuncia combattuta, ma la Roma ha tutte le carte in regola per tornare a casa con i tre punti e continuare a inseguire le posizioni di vertice della Serie A.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *