Il sipario si rialza sulla musica dal vivo di Alessandro Mannarino. Il cantautore romano, figura tra le più amate e originali del panorama musicale italiano, ha annunciato il suo grande ritorno sui palchi per l’estate del 2026. A tre anni di distanza dalla sua ultima tournée estiva nella penisola, l’artista si prepara a un lungo viaggio musicale che toccherà alcune delle arene e dei festival più prestigiosi d’Italia, promettendo al suo pubblico un’esperienza come sempre intensa e coinvolgente.
L’annuncio, accolto con grande entusiasmo dai fan, arriva mentre Mannarino è al lavoro in studio su nuova musica, un dettaglio che accresce l’attesa per i prossimi concerti, i quali potrebbero essere l’occasione per ascoltare in anteprima i frutti di questo nuovo capitolo creativo. Il tour, prodotto da Vivo Concerti in collaborazione con Concerto Music e VignaPR, si preannuncia come un percorso che abbraccerà l’intera penisola, da Nord a Sud, confermando il legame profondo dell’artista con il suo pubblico.
Un calendario fitto di appuntamenti: tutte le date del tour
Il tour estivo 2026 di Mannarino prenderà il via il 25 giugno dallo storico Sherwood Festival di Padova, un’apertura che promette di dare subito il tono a un’estate di grande musica. Il viaggio proseguirà poi attraverso l’Italia, con una serie di tappe in alcune delle manifestazioni musicali più significative del paese. Ecco il calendario completo:
- 25 giugno – Sherwood Festival, Padova
- 27 giugno – Flowers Festival, Collegno (TO)
- 4 luglio – Musart Festival, Pratolino (FI)
- 10 luglio – Rock in Roma, Roma
- 11 luglio – Napoli
- 15 luglio – Summer Knights, Pisa
- 17 luglio – Altraonda Festival, Genova
- 24 luglio – Lake Sound Park Festival, Cernobbio (CO)
- 1 agosto – Suoni Controvento, Assisi (PG)
- 2 agosto – Acieloaperto Festival, Santa Sofia (FC)
- 9 agosto – Locus Festival, Locorotondo (BA)
- 11 agosto – Alguer Summer Festival, Alghero (SS)
- 13 agosto – Roccella Summer Festival, Roccella Jonica (RC)
- 22 agosto – Terrasound Festival, Pescara
- 5 settembre – Wave Summer Music, Catania
- 11 settembre – Parco della Musica, Milano
Il ritorno dopo il successo internazionale e l’attesa per il nuovo album
Questo tour segna il ritorno di Mannarino in Italia dopo il successo del suo primo tour internazionale nel maggio 2025, che lo ha visto esibirsi e incantare il pubblico europeo. Un’esperienza che ha certamente arricchito il bagaglio artistico del cantautore, la cui musica è un crocevia di suoni, culture e storie. L’attesa è palpabile non solo per rivederlo dal vivo, ma anche per scoprire la direzione che prenderà la sua nuova produzione discografica. Il suo ultimo album in studio, “V”, risale al 2021 ed è stato un progetto ambizioso, registrato tra New York, Rio de Janeiro, Città del Messico, Los Angeles e Roma, che ha esplorato temi come la saggezza ancestrale, la femminilità e la resistenza.
Un’immersione nella cultura dei festival italiani
La scelta di esibirsi prevalentemente all’interno di festival musicali sottolinea la volontà di Mannarino di immergersi in contesti vibranti e culturalmente ricchi, dove la musica diventa un’esperienza collettiva. Dal Rock in Roma, uno degli eventi più importanti della capitale, al Locus Festival di Locorotondo, noto per la sua programmazione ricercata e internazionale, passando per il Flowers Festival di Collegno e il Musart Festival nella splendida cornice del Parco Mediceo di Pratolino, ogni concerto sarà un’occasione unica per celebrare la musica e l’arte in location suggestive.
I biglietti per le date del tour estivo 2026 saranno disponibili in prevendita online e nei punti vendita autorizzati, un’occasione da non perdere per tutti coloro che desiderano vivere l’energia e la poesia di uno dei cantautori più autentici e apprezzati della scena italiana.
