Roma – Era il 2010 quando Amazon.it apriva per la prima volta le sue vetrine virtuali in Italia, in un’epoca in cui l’e-commerce era ancora percepito da molti come una novità. Quindici anni dopo, il gigante di Seattle non solo ha rivoluzionato le abitudini di acquisto di milioni di italiani, ma è diventato parte integrante del tessuto economico e sociale del Paese. Per celebrare questo significativo anniversario, Amazon ha orchestrato una serie di iniziative che non si limitano a una semplice autocelebrazione, ma propongono una riflessione profonda sul percorso compiuto e, soprattutto, sulle traiettorie future della tecnologia, dei consumi e della società.
Future Archives: uno sguardo visionario al 2040
Il fulcro delle celebrazioni è rappresentato da “Future Archives – Prospettive su tecnologia, consumi e società nel 2040”, un ambizioso progetto editoriale nato dalla collaborazione con l’agenzia di stampa ANSA. Un think tank di esperti è stato chiamato a indagare e delineare gli scenari evolutivi di dieci aree chiave che plasmeranno il nostro domani: dalla robotica alla digitalizzazione delle imprese, dall’industria decarbonizzata alla sanità digitale, passando per la domotica (smart home), la guida autonoma e persino l’esplorazione dello spazio come nuova frontiera della connettività.
Questa esplorazione del futuro non si è fermata all’analisi teorica. Le visioni emerse dal think tank hanno infatti ispirato una serie di racconti brevi, affidati alla penna dei talentuosi autori della Scuola Holden. Questi narratori hanno avuto il compito di tradurre concetti complessi e proiezioni astratte in storie possibili, immaginando una quotidianità in cui l’essere umano si troverà a interagire con un ecosistema di innovazioni tecnologiche profondamente integrato. Un modo per rendere tangibile e “personale” un futuro che è già in costruzione.
L’impatto di 15 anni: analisi dei consumi e filosofia “Day 1”
Guardare al futuro richiede una solida comprensione del passato e del presente. Per questo, Amazon ha commissionato un’approfondita analisi intitolata “Dalla connessione alla personalizzazione: 15 anni di evoluzione della cultura di consumo italiana”. La ricerca, condotta in collaborazione con la professoressa Patrizia Martello (Naba Milano e Iuav Venezia) e AstraRicerche, rappresenta la prima ricostruzione organica, basata anche su dati interni di Amazon, di come siano mutati i comportamenti d’acquisto degli italiani dal 2010 al 2025. Emerge un quadro chiaro: si è passati da un’era di “connessione”, in cui l’online era soprattutto convenienza e accesso, a una di “personalizzazione”, dove i consumatori si aspettano servizi sempre più rapidi, su misura e integrati tra mondo fisico e digitale.
Questo percorso di continua evoluzione è incapsulato nel concetto di “Day 1”, un vero e proprio mantra culturale per l’azienda. La filosofia, costantemente ribadita, sostiene che ogni giorno deve essere vissuto con la stessa energia e curiosità del primo, perché l’esperienza del cliente può e deve essere sempre migliorata. Un principio che si riflette anche nel video celebrativo “15 anni, sempre Day 1”, che racconta il legame tra Amazon e l’Italia attraverso lo sguardo fresco e proiettato al futuro degli adolescenti.
Un motore per l’economia italiana: investimenti e occupazione
Oltre all’impatto culturale e sociale, i quindici anni di Amazon in Italia hanno avuto una profonda ricaduta economica. Dal suo arrivo nel 2010, l’azienda ha investito oltre 25 miliardi di euro nel Paese, di cui oltre 4 miliardi solo nel 2024. Questi investimenti non si limitano alle spese operative, ma includono la costruzione di un’imponente infrastruttura fisica e digitale, con oltre 60 strutture tra centri logistici, uffici corporate e data center.
Questo impegno si è tradotto in una significativa creazione di posti di lavoro. A fine 2024, Amazon impiega in Italia oltre 19.000 dipendenti a tempo indeterminato. Uno studio di The European House – Ambrosetti (TEHA) ha posizionato Amazon al primo posto tra le aziende che hanno creato più occupazione in Italia nel decennio 2014-2023. A questi si aggiungono i posti di lavoro indiretti e indotti, stimati in decine di migliaia, che rafforzano l’intero ecosistema economico nazionale, sostenendo in particolare le oltre 21.000 Piccole e Medie Imprese italiane che utilizzano la piattaforma per digitalizzare e internazionalizzare il proprio business.
Le celebrazioni per i clienti
Per ringraziare i clienti che l’hanno accompagnata in questo percorso, Amazon ha previsto anche una serie di iniziative commerciali. Tra queste, spiccano tre giorni di offerte speciali, un buono sconto simbolico di 15 euro su una spesa minima e un concorso interattivo, la “Ruota dell’anniversario”, con in palio gift card. Un modo per coinvolgere direttamente gli utenti nella celebrazione, rendendoli protagonisti di un traguardo costruito insieme giorno dopo giorno.
