Serata di coppe europee dal peso specifico enorme per le tre italiane impegnate oggi, giovedì 27 novembre, nella quinta giornata della fase a girone unico di Europa e Conference League. Riflettori puntati sullo Stadio Olimpico di Roma, sul Renato Dall’Ara di Bologna e sull’Artemio Franchi di Firenze, tre teatri pronti a spingere le proprie squadre verso vittorie che potrebbero risultare decisive per il prosieguo del cammino continentale. Tra conferme, riscatti e ambizioni, Roma, Bologna e Fiorentina si giocano una fetta importante della propria stagione europea.

Roma, l’Olimpico deve diventare un fortino anche in Europa

La Roma di Gian Piero Gasperini sta vivendo un momento d’oro in campionato, dove troneggia al primo posto in solitaria, ma in Europa League il cammino è stato fin qui più altalenante. I giallorossi, attualmente al diciottesimo posto nella classifica del girone unico con 6 punti, frutto di due vittorie e due sconfitte, cercano la prima, agognata vittoria casalinga nella competizione. Un tabù da sfatare per puntare con decisione a un posto tra le prime otto, che garantirebbe l’accesso diretto agli ottavi di finale senza passare per i pericolosi spareggi. L’avversario, però, è il più ostico possibile: all’Olimpico (ore 18:45) arriva il Midtjylland, squadra danese che guida il raggruppamento a punteggio pieno, con quattro vittorie in altrettante partite. Un vero e proprio scontro tra capoliste, quella della Serie A contro quella del maxi-girone di Europa League.

Nonostante la forza degli avversari, gli esperti di Sisal vedono i giallorossi ampiamente favoriti, con una quota per la vittoria fissata a 1,47, mentre il pareggio è dato a 4,50 e il successo ospite a 6,50. Per quanto riguarda le formazioni, Gasperini dovrebbe affidarsi ancora a Evan Ferguson in attacco. L’irlandese, sbloccato si in campionato, cerca continuità anche in Europa e la sua seconda rete consecutiva in maglia giallorossa è quotata 2,40. Al suo fianco, a ispirare la manovra, ci saranno con ogni probabilità Lorenzo Pellegrini e Matìas Soulé, con quest’ultimo dato a 2,50 come possibile marcatore. Attenzione però all’attaccante del Midtjylland, Franculino, il cui gol è dato a 4,00. La Roma dovrà fare a meno degli infortunati Artem Dovbyk e Angelino, oltre a Tommaso Baldanzi, non inserito nella lista UEFA.

Bologna, continuare la striscia positiva per blindare la qualificazione

Allo stadio Dall’Ara (ore 21:00), il Bologna di Vincenzo Italiano ospita il Salisburgo in una sfida che mette in palio punti pesantissimi per la qualificazione. I rossoblù arrivano all’appuntamento europeo sull’onda di un momento estremamente positivo, con una striscia di imbattibilità che dura da 11 partite consecutive in tutte le competizioni e due vittorie di fila in campionato. In Europa League, però, la situazione è più delicata: con 5 punti, gli emiliani occupano attualmente la ventiquattresima posizione, l’ultima utile per accedere agli spareggi. Una vittoria contro gli austriaci, fermi a 3 punti e quattro posizioni più indietro, sarebbe fondamentale per consolidare la propria posizione e guardare con più serenità agli ultimi impegni.

Anche in questo caso, il pronostico pende nettamente dalla parte della squadra italiana. Sisal quota la vittoria del Bologna a 1,38, contro l’8,50 del Salisburgo e il 4,75 per il pareggio. Le previsioni indicano una partita con pochi gol (No Gol a 1,72) ma potenzialmente spettacolare (Over 2,50 a 1,70). Tra i probabili marcatori, occhi puntati su Thijs Dallinga per i rossoblù, la cui rete è data a 2,40, mentre per gli ospiti l’uomo più pericoloso è Yorbe Vertessen, già autore di due gol nella competizione e quotato a 5,00. Italiano dovrà fare i conti con l’assenza per squalifica di Lykogiannis e con l’infortunio di Freuler, ma ritrova in lista Dominguez.

Fiorentina, la Conference League come ancora di salvezza

Momento diametralmente opposto per la Fiorentina, che vive una profonda crisi in Serie A dove occupa l’ultimo posto in classifica. La Conference League rappresenta quindi una boccata d’ossigeno e l’occasione per ritrovare fiducia e risultati. I viola, attualmente ottavi nella classifica del girone unico con 6 punti, cercano punti pesanti per l’accesso diretto agli ottavi di finale. Al Franchi (ore 21:00) arriva l’AEK Atene, squadra greca ferma a quota 4. Per il nuovo tecnico Paolo Vanoli, subentrato da poco, sarebbe la prima, importantissima vittoria sulla panchina toscana.

I bookmaker danno fiducia alla Fiorentina: il successo dei padroni di casa è quotato 1,75, mentre il pareggio è a 3,60 e la vittoria dell’AEK Atene a 4,75. Nelle probabili formazioni, Vanoli potrebbe affidarsi in attacco alla coppia formata da Gudmundsson e Dzeko per cercare di scardinare la difesa greca. La partita sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio (canale 202) e Sky Sport (253), e in streaming su Sky Go e Now.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *