BOLOGNA – Una notte per colorare d’Europa il cielo sopra il Dall’Ara. Una notte per trasformare l’eccezionale marcia in campionato in un’affermazione di caratura internazionale. Il Bologna di Vincenzo Italiano si appresta a vivere una delle sfide più significative di questa prima parte di stagione, ospitando gli austriaci del Red Bull Salisburgo nella quinta giornata della fase a girone unico dell’Europa League, con fischio d’inizio previsto per le 21:00 di giovedì. Per i rossoblù, l’imperativo è uno solo: vincere. Per dare continuità al percorso, per la classifica e per regalare al proprio pubblico la prima, agognata gioia europea tra le mura amiche.

Momenti di forma opposti: Bologna schiacciasassi, Salisburgo altalenante

Le due squadre arrivano all’appuntamento con stati d’animo e risultati recenti decisamente diversi. I felsinei stanno letteralmente volando in Serie A, dove occupano le zone altissime della classifica. La squadra è reduce da ben tre successi consecutivi, l’ultimo un perentorio 3-0 a Udine, e vanta una striscia aperta di 11 risultati utili consecutivi tra campionato e coppa. Un ruolino di marcia impressionante che, tuttavia, non ha ancora trovato pieno compimento in Europa League, specialmente in casa, dove sono arrivati solo due pareggi contro Friburgo e Brann e la sconfitta all’esordio contro l’Aston Villa. La vittoria esterna a Bucarest ha mosso la classifica, ma ora serve la svolta definitiva per puntare con decisione alla qualificazione.

Dall’altra parte, il Salisburgo vive un periodo più complesso. Sebbene sia primo nel suo campionato, nelle ultime uscite ha mostrato qualche crepa, come dimostrano il pareggio con lo Sturm Graz e la sorprendente sconfitta interna contro il Tirol, squadra di bassa classifica. In Europa, gli austriaci hanno fin qui raccolto tre sconfitte e una sola vittoria, ottenuta contro gli olandesi del Go Ahead Eagles. Nonostante ciò, la loro esperienza internazionale è un fattore da non sottovalutare assolutamente.

Le parole dei tecnici: “Vietato staccare la spina”

Alla vigilia del match, il tecnico rossoblù Vincenzo Italiano ha suonato la carica, mettendo in guardia i suoi da qualsiasi calo di tensione. “Vietato staccare la spina”, ha ammonito. “Le partite in Europa sono tutte complicate. Il Salisburgo è una squadra forte, giovane, di qualità, che può mettere in difficoltà chiunque. C’è da sudare e battagliare”. L’allenatore ha poi ribadito l’obiettivo del club: “Vogliamo entrare nelle prime 24 e passare il turno. Loro si qualificano alle coppe da quasi 20 anni, hanno grande esperienza. Se vogliamo prenderci uno status europeo dobbiamo giocare con continuità queste competizioni: è l’obiettivo del presidente e di tutta la società”.

Emergenza infortuni e scelte di formazione

Italiano deve fare i conti con una lunga lista di indisponibili che complica le sue scelte. Sono out per infortunio Skorupski, Happonen, Rowe e Cambiaghi. A questi si aggiunge lo squalificato Lykogiannis e i giocatori non inseriti in lista UEFA come De Silvestri e Sulemana. Una novità importante riguarda Remo Freuler: il centrocampista svizzero, operato per una frattura alla clavicola, è stato temporaneamente sostituito nella lista UEFA da Benjamin Dominguez, che offre così un’opzione in più nel reparto offensivo. Una buona notizia arriva dal recupero di Emil Holm, che torna a disposizione e potrebbe partire titolare.

Ecco le probabili formazioni:

  • BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Heggem, Lucumì, Miranda; Ferguson, Pobega; Orsolini, Odgaard, Bernardeschi; Castro. All. Italiano
  • SALISBURGO (4-2-3-1): Schlager; Lainer, Schuster, Rasmussen, Terzic; Diabaté, Yeo; Baidoo, Kjaergaard, Vertessen; Bitschoff. All. Letsch

La posta in palio e dove vederla

La classifica del girone unico vede il Bologna attualmente al 24° posto con 5 punti. Una vittoria contro il Salisburgo sarebbe fondamentale per entrare in piena zona qualificazione per gli spareggi (posizioni 9-24) e continuare a sognare l’accesso diretto agli ottavi di finale, riservato alle prime otto classificate. La sfida sarà trasmessa in diretta televisiva su Sky Sport e in streaming sulle piattaforme Sky Go e NOW.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *