La Scena Politica Campana si Prepara al Voto

La Regione Campania è pronta per le elezioni Regionali, in programma domenica 23 novembre (dalle 7 alle 23) e lunedì 24 (dalle 7 alle 15). Sei candidati si contendono la presidenza della Regione, supportati da un totale di venti liste. La competizione elettorale vede schierati il centrosinistra con otto liste a sostegno del candidato Roberto Fico, esponente del Movimento 5 Stelle, e il centrodestra con otto liste a supporto di Edmondo Cirielli di Fratelli d’Italia. A questi si aggiungono quattro liste indipendenti: ‘Per – per le persone e la comunità’, che candida Nicola Campanile; ‘Campania popolare’, a sostegno di Giuliano Granato; ‘Forza del popolo’, che candida Carlo Arnese e Dimensione Bandecchi guidata dal sindaco di Terni Stefano Bandecchi.

I Candidati e le Liste a Supporto

La sfida per la successione al governatore uscente Vincenzo De Luca, reduce da due mandati consecutivi, si preannuncia intensa. Roberto Fico, sostenuto dal centrosinistra, può contare sull’appoggio di Partito Democratico, M5S, Avs, la civica ‘Fico Presidente’, ‘A Testa alta’, emanazione del presidente uscente Vincenzo De Luca, ‘Noi di Centro – Noi Sud’, lista vicina al sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ‘Avanti Campania’, che mette insieme socialisti e repubblicani, ‘Casa Riformista’.

Dall’altra parte, Edmondo Cirielli è supportato da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, la civica ‘Cirielli Presidente’, Noi Moderati, Udc, Democrazia Cristiana con Rotondi e Pensionati – Consumatori.

Dettagli sul Voto e la Distribuzione dei Seggi

Sono 5825 le sezioni elettorali allestite in tutta la regione, con circa la metà (2896) situate nella provincia di Napoli. Gli elettori dovranno eleggere 50 consiglieri regionali. La circoscrizione di Napoli avrà il maggior numero di seggi nel prossimo Consiglio regionale (27), seguita da Salerno (9), Caserta (8), Avellino (4) e Benevento (2). Circa 5 milioni di cittadini campani sono chiamati alle urne. Per superare lo sbarramento e conquistare seggi, una lista deve ottenere almeno il 2,5% dei voti validi a livello regionale.

Affluenza e Risultati delle Elezioni Regionali del 2020

Nelle elezioni del 2020, l’affluenza alle urne fu del 55,5%, un dato influenzato dalla concomitanza con il referendum per la riduzione del numero dei parlamentari. In quell’occasione, Vincenzo De Luca (Pd) si affermò con circa il 69% delle preferenze, distanziando nettamente lo sfidante di centrodestra Stefano Caldoro (19%).

Prospettive e Sfide per il Futuro della Campania

Le prossime elezioni regionali in Campania rappresentano un momento cruciale per il futuro della regione. Con una vasta gamma di candidati e liste in competizione, gli elettori avranno l’opportunità di scegliere la leadership che guiderà la Campania attraverso le sfide economiche, sociali e sanitarie dei prossimi anni. Sarà fondamentale valutare attentamente le proposte e i programmi di ciascun candidato per garantire una scelta informata e consapevole.

Di veritas

🔍 Il vostro algoritmo per la verità, 👁️ oltre le apparenze, 💖 nel cuore dell’informazione 📰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *