L’appello di Meloni: un voto consapevole sulla riforma
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo a Napoli in un comizio a sostegno del candidato presidente in Campania Edmondo Cirielli, ha lanciato un appello ai cittadini campani in vista del referendum sulla riforma della giustizia. Meloni ha sottolineato l’importanza di valutare attentamente il contenuto delle norme, invitando a non considerare il voto come un sostegno o un’opposizione all’attuale governo.”Saranno i cittadini a doverci dire se vogliono o meno confermare” la riforma della giustizia, ha affermato Meloni, aggiungendo: “L’unico consiglio che posso darvi è votate guardando al merito delle norme. Non votate pensando di sostenere il governo o di andare contro il governo”.
Governo stabile e impatto duraturo delle leggi
Meloni ha motivato il suo appello con due ragioni principali. In primo luogo, ha ribadito la stabilità dell’attuale governo, assicurando che “questo governo rimarrà in carica fino alla fine della legislatura e chiederà poi di essere giudicato sul complesso del lavoro che ha fatto”. In secondo luogo, ha evidenziato l’importanza di considerare l’impatto duraturo delle leggi, soprattutto quelle costituzionali, sulla vita dei cittadini.”La seconda ragione – ha sottolineato – è che in ogni caso ricordatevi sempre che i governi passano ma le leggi, particolarmente quelle costituzionali, quelle rimangono e incidono sulla vostra vita”.
Un bivio per la giustizia italiana
La Presidente del Consiglio ha quindi posto i cittadini di fronte a un bivio: se si ritiene che la giustizia italiana funzioni perfettamente, si può rifiutare la riforma votando ‘no’ al referendum. In caso contrario, se si pensa che la giustizia possa migliorare, Meloni ha consigliato di votare ‘sì’ per confermare la riforma.”Quindi semplicemente se voi pensate che in Italia la giustizia funzioni perfettamente, potete rifiutare la riforma e votare no al referendum. Ma se pensate che la giustizia in Italia possa migliorare allora il mio consiglio è votate sì e confermare questa riforma”, ha concluso Meloni.
Un appello alla responsabilità civica
L’intervento di Giorgia Meloni in Campania rappresenta un chiaro appello alla responsabilità civica. Invitando i cittadini a valutare la riforma della giustizia nel merito, la Presidente del Consiglio sottolinea l’importanza di un voto consapevole e informato, che tenga conto dell’impatto a lungo termine delle leggi sulla società italiana. La sua enfasi sulla stabilità del governo e sulla necessità di un giudizio complessivo sul lavoro svolto contribuisce a delineare un quadro di responsabilità e impegno verso il futuro del Paese.
