Un nuovo orizzonte per l’auto di lusso
L’industria automobilistica cinese è in fermento, e la partnership tra China Changan Automobile e il gigante degli elettrodomestici Haier ne è una chiara dimostrazione. Dopo l’avvio della collaborazione lo scorso luglio, le due aziende hanno annunciato un ambizioso programma per la creazione di un modello di lusso a marchio Avatar, posizionato nella fascia di prezzo tra i 100.000 e i 120.000 euro.
Integrazione tra auto e smart home
La partnership strategica tra Changan e Haier si basa sull’integrazione dei rispettivi punti di forza industriali. L’obiettivo è accelerare le iniziative congiunte in diversi settori chiave, tra cui le nuove energie, lo sviluppo della supply chain, le tecnologie per la salute e il benessere e lo sviluppo del marchio globale. Un elemento centrale di questa collaborazione è lo sviluppo congiunto di un “ecosistema veicolo-casa“, che integrerà scenari di smart home e in-car, sviluppando elettrodomestici specifici per autoveicoli e realizzando un sistema logistico di celle frigorifere a catena completa.
Dettagli della collaborazione
La collaborazione tra Changan e Haier si estenderà a una più profonda integrazione lungo la catena del valore dell’automotive, includendo lo sviluppo congiunto di nuovi prodotti per veicoli, servizi personalizzati e integrazione dei media. Zhou Yunjie, presidente e CEO del Gruppo Haier, punta ad integrare i prodotti a marchio Casarte (tra cui condizionatori, frigoriferi e concentratori di ossigeno) nei veicoli Avatar, migliorando ulteriormente l’interconnettività tra casa e auto.
Avatar: un modello di punta nella fascia alta
L’obiettivo di questa collaborazione è lanciare un modello di punta della gamma Avatar che si collocherà in Cina nella fascia di un milione di yuan, circa 120.000 euro. Questo modello si rivolgerà a una clientela giovane e di élite, che rappresenta lo 0,04% del mercato globale degli elettrodomestici. Attualmente, il top di gamma del brand premium di Changan è la 012, una lussuosa berlina elettrica da 5,02 metri, lanciata recentemente in una serie speciale di 700 unità, realizzata in collaborazione con Jim Kim Jones, ex direttore artistico di Dior Homme.
Ricerca e sviluppo congiunti
Avatar e la divisione CarTech di Haier svolgeranno attività di ricerca e sviluppo congiunte, basate sulle esigenze degli utenti, per creare soluzioni personalizzate interconnesse per l’automotive e la casa. L’obiettivo è accelerare la commercializzazione dei prodotti sviluppati congiuntamente, portando sul mercato soluzioni innovative e all’avanguardia.
Implicazioni e prospettive future
La partnership tra Changan Automobile e Haier rappresenta un esempio di come l’integrazione tra diversi settori industriali possa portare a innovazioni significative nel mercato automobilistico. L’attenzione alla connettività tra auto e casa, unita alla cura del design e alla personalizzazione dei servizi, potrebbe definire un nuovo standard per il lusso nel settore automotive. Resta da vedere come questa collaborazione si evolverà e quali saranno i suoi impatti sul mercato globale.
