Una vittoria sofferta ma decisiva
La Roma torna a vincere all’Olimpico dopo due sconfitte consecutive tra campionato ed Europa League, superando un Parma coriaceo per 2-1. La partita, valida per la nona giornata di Serie A, ha visto i giallorossi faticare a concretizzare il proprio dominio, ma alla fine sono riusciti a portare a casa tre punti fondamentali che li proiettano in testa alla classifica a pari merito con il Napoli.
Primo tempo bloccato e gol annullato
Gasperini ha schierato una formazione con Ferguson dal primo minuto, supportato da Dybala e Soulé. La Roma ha subito preso l’iniziativa, ma ha faticato a creare occasioni pericolose. Il Parma, ben organizzato, ha cercato di sfruttare le ripartenze e gli errori in appoggio del centrocampo romanista. Al 30′, il Parma ha avuto una grande occasione con Ordoñez, ma Svilar si è fatto trovare pronto. Poco dopo, la Roma ha trovato il gol con Soulé, ma la rete è stata annullata dal VAR per fuorigioco di Celik.
Hermoso e Dobvyk firmano la vittoria
Nella ripresa, la Roma è entrata in campo con maggiore determinazione. Dopo un’occasione per il Parma con Sorensen, i giallorossi hanno sbloccato il risultato con un colpo di testa di Mario Hermoso su corner di Dybala. Galvanizzata dal vantaggio, la Roma ha continuato a spingere e ha trovato il raddoppio con Dobvyk, entrato al posto di Soulé. L’attaccante ucraino ha dimostrato grande freddezza e tecnica nel controllare il pallone e battere il portiere avversario.
Il Parma accorcia le distanze, ma la Roma resiste
A cinque minuti dalla fine, il Parma ha riaperto la partita con un gol di Circati, bravo a sfruttare una spizzata di Benedyczak su una lunga rimessa laterale. Il finale è stato infuocato, con il Parma alla ricerca del pareggio e la Roma determinata a difendere il vantaggio. Alla fine, i giallorossi sono riusciti a resistere agli assalti avversari e a conquistare una vittoria preziosa.
Le scelte tattiche e i protagonisti
Gasperini ha sorpreso tutti rilanciando Ferguson dal primo minuto, una mossa che ha dato nuova linfa all’attacco romanista. In difesa, la presenza di Hermoso ha garantito solidità e personalità. Nel Parma, Cuesta ha puntato sul 4-4-2 con Cutrone e Pellegrino in avanti, una scelta che ha messo in difficoltà la retroguardia giallorossa in alcune fasi del match. Tra i protagonisti della partita, spiccano le prestazioni di Dybala, sempre pericoloso con le sue giocate, e di Svilar, decisivo con le sue parate.
Una vittoria che infonde fiducia
La vittoria contro il Parma è un segnale importante per la Roma, che dimostra di saper reagire alle difficoltà e di avere la mentalità giusta per competere ai vertici della classifica. Nonostante una prestazione non esaltante, i giallorossi hanno saputo sfruttare le occasioni create e difendere il risultato con determinazione. Questo successo può dare grande fiducia alla squadra in vista dei prossimi impegni.
