Schlein a sostegno di Ranucci: ‘Non siamo come loro’
In occasione della manifestazione a sostegno di Sigfrido Ranucci a piazza Santi Apostoli, Elly Schlein, segretaria del PD, ha espresso la sua solidarietà e ha colto l’occasione per lanciare accuse precise. ‘Chi ha mai detto che la bomba l’avesse messa il governo Meloni o che fossero i mandati? Sui mandanti sta lavorando la magistratura, un lavoro che noi supportiamo e che seguiremo con grande attenzione’, ha dichiarato Schlein, prendendo le distanze da chi attribuisce direttamente responsabilità al governo in carica. ‘Noi non siamo mica come loro che ci hanno accusato di essere i mandanti di omicidi fatti dall’altra parte dell’oceano e che abbiamo condannato come tutti’.
L’accusa all’estrema destra e la difesa della libertà di stampa
Schlein ha poi puntato il dito contro l’estrema destra, affermando: ‘Sono loro che però non dicono una parola quando vengono arrestati in Italia per un omicidio di un autista tre ultras dell’estrema destra’. La segretaria del PD ha poi ribadito un concetto chiave: ‘Io ho affermato un fatto: dove l’estrema destra governa indebolisce la democrazia e la libertà di stampa. O non abbiamo visto i giornalisti uscire in fila dal pentagono’. Questa affermazione sottolinea una preoccupazione per la progressiva limitazione degli spazi per il giornalismo d’inchiesta e per la libertà di stampa in contesti governati da forze di estrema destra.
Richiesta di azioni concrete e ritiro delle querele temerarie
Di fronte all’attentato a Ranucci, Schlein ha invocato azioni concrete: ‘Non facciamo finta: bene la solidarietà, ma non basta la solidarietà. Servono fatti concreti. In questi anni il giornalismo di inchiesta è stato ridimensionato nella Tv pubblica e sono state fatte moltissime querele temerarie’. La segretaria del PD ha lanciato un appello diretto: ‘Allora, a parte la solidarietà, vogliono fare un atto concreto? Ritirino un po’ di quelle querele temerarie e approvino il nostro emendamento con cui chiediamo il recepimento della direttiva europea che a tutela dei giornalisti indipendenti e di inchiesta chiede proprio di evitare il meccanismo delle querele temerarie. Fatti concreti!’
Riflessioni sull’importanza della libertà di stampa e della responsabilità politica
Le parole di Elly Schlein sollevano questioni cruciali sulla libertà di stampa e sulla responsabilità politica. L’indebolimento del giornalismo d’inchiesta e l’uso di querele temerarie rappresentano minacce concrete alla democrazia. È fondamentale che le istituzioni intraprendano azioni concrete per proteggere i giornalisti e garantire un’informazione libera e indipendente, pilastri di una società democratica e consapevole.
