L’Esito della Perizia del Ris di Cagliari

La relazione del Reparto Investigazioni Scientifiche (Ris) di Cagliari, depositata oggi presso la Procura di Pavia, getta nuova luce sull’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto il 13 agosto 2007 nella sua villetta di Garlasco. L’analisi, condotta dal tenente colonnello Andrea Berti, si basa sull’esame delle macchie di sangue rilevate sulla scena del crimine, utilizzando la tecnica della ‘Bloodstain pattern analysis’ (Bpa). I risultati della perizia sembrano escludere la presenza di una seconda persona coinvolta nell’omicidio.

La ‘Bloodstain Pattern Analysis’ (Bpa)

La ‘Bloodstain pattern analysis’ è una tecnica scientifica che permette di analizzare la forma, la dimensione e la distribuzione delle macchie di sangue per ricostruire la dinamica di un evento violento. Attraverso questa analisi, è possibile determinare la posizione della vittima e dell’aggressore, il tipo di arma utilizzata e la sequenza degli eventi. Nel caso dell’omicidio di Chiara Poggi, la Bpa è stata utilizzata per esaminare le macchie di sangue presenti nella villetta di Garlasco e stabilire se vi fossero elementi che indicassero la presenza di più persone sulla scena del crimine.

Le Indagini Precedenti e il Sospettato Andrea Sempio

In precedenza, le indagini sull’omicidio di Chiara Poggi avevano portato all’iscrizione nel registro degli indagati di Andrea Sempio, sospettato di aver agito in concorso con altre persone. I carabinieri del Ris di Cagliari avevano effettuato un sopralluogo nella villetta di Garlasco il 9 giugno, realizzando una ricostruzione in 3D dello scenario del delitto. L’obiettivo era quello di raccogliere elementi utili a confermare o smentire l’ipotesi della presenza di un complice. La nuova perizia, tuttavia, sembra smentire questa ipotesi, concentrando l’attenzione sull’unico sospettato.

Il Ruolo del Comandante Andrea Berti

Il comandante del Ris di Cagliari, tenente colonnello Andrea Berti, ha personalmente depositato la consulenza presso la Procura di Pavia. La sua presenza testimonia l’importanza che gli inquirenti attribuiscono a questa nuova perizia, che potrebbe rappresentare una svolta nelle indagini sull’omicidio di Chiara Poggi. La relazione del Ris di Cagliari sarà ora attentamente valutata dai magistrati, che dovranno decidere se archiviare definitivamente l’ipotesi della presenza di un complice o proseguire le indagini in altre direzioni.

Implicazioni della Perizia e Prospettive Future

La relazione del Ris di Cagliari, escludendo la presenza di un complice, potrebbe semplificare il quadro investigativo, concentrando l’attenzione su Andrea Sempio. Tuttavia, è fondamentale che le indagini proseguano con rigore e che vengano valutate tutte le possibili piste, al fine di accertare la verità sull’omicidio di Chiara Poggi e assicurare alla giustizia il responsabile di questo terribile crimine.

Di veritas

🔍 Il vostro algoritmo per la verità, 👁️ oltre le apparenze, 💖 nel cuore dell’informazione 📰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *