Sorteggi a Bologna: Italia-Austria ai quarti
L’atmosfera tennistica si fa沸腾 a Bologna, dove si è svolto il sorteggio per le Final Eight di Coppa Davis, in programma dal 18 al 23 novembre. Piazza Maggiore ha fatto da cornice all’evento, che ha visto l’Italia sorteggiata con l’Austria per i quarti di finale. La Spagna, invece, è stata posizionata nell’altra metà del tabellone, aprendo la possibilità di un’attesissima finale tra Italia e Spagna, e di un potenziale scontro tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, remake delle più recenti finali Slam.
L’Italia punta alla terza vittoria consecutiva
L’Italia, che ospiterà per la prima volta l’assegnazione dell’insalatiera, punta a sfruttare il fattore campo per conquistare la terza vittoria consecutiva. Le sfide si svolgeranno alla Supertennis Arena di BolognaFiere, un impianto all’avanguardia pronto ad accogliere le otto squadre finaliste. Oltre a Italia-Austria, gli altri quarti di finale vedranno affrontarsi Francia-Belgio, Argentina-Germania e Spagna-Repubblica Ceca.
Volandri: “Austria avversario tosto, convocazioni difficili”
Il capitano della squadra italiana di Coppa Davis, Filippo Volandri, ha commentato il sorteggio sottolineando la difficoltà dell’abbinamento con l’Austria, definendola una squadra “tosta” che dovrà essere studiata attentamente. Volandri ha poi aggiunto che la parte più complessa sarà la selezione dei cinque giocatori da convocare, una scelta che verrà effettuata un mese prima dell’evento, basandosi sulla classifica ATP. Nonostante la difficoltà della scelta, Volandri ha espresso fiducia nel gruppo, affermando di avere nove giocatori che meriterebbero tutti di giocare.
Sinner e Musetti: presenza auspicata ma non assicurata
La presenza di Jannik Sinner, numero due al mondo e reduce da un biennio straordinario con quattro titoli Slam, è fortemente auspicata, ma non ancora certa. Anche la partecipazione di Lorenzo Musetti è in bilico, a causa del calendario fitto di impegni del circuito ATP. Il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, ha confermato la grande voglia di entrambi i giocatori di vestire la maglia azzurra, ma ha anche sottolineato la necessità di valutare le loro condizioni fisiche e i loro impegni nelle settimane precedenti alla Coppa Davis.
Il Ministro Abodi: “Sarebbe un sogno gioire in casa”
Il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha espresso grande soddisfazione per l’assegnazione delle Final Eight all’Italia, auspicando di poter festeggiare una vittoria in casa. La sua presenza al sorteggio ha testimoniato l’importanza che il governo attribuisce a questo evento, che rappresenta un’occasione unica per promuovere il tennis italiano e per coinvolgere il pubblico in un’atmosfera di festa e di sport.
Un’occasione unica per il tennis italiano
La Coppa Davis a Bologna rappresenta un’opportunità straordinaria per il tennis italiano. L’entusiasmo del pubblico, la presenza dei migliori giocatori al mondo e l’organizzazione impeccabile dell’evento contribuiranno a creare un’atmosfera unica. L’Italia, con Sinner in testa, ha tutte le carte in regola per puntare alla vittoria finale, ma dovrà affrontare avversari agguerriti e gestire la pressione del fattore campo. Indipendentemente dal risultato, la Coppa Davis sarà una grande festa per lo sport italiano.
