Assegnazioni Ufficiali per la Prima Giornata
La Lega Serie A ha ufficializzato le designazioni arbitrali per la prima giornata del campionato 2025/2026, che si terrà tra sabato 23 e lunedì 25 agosto. Le scelte degli ufficiali di gara sono state comunicate, delineando così il quadro completo per l’inizio della nuova stagione calcistica.
Massa Dirigerà Genoa-Lecce
Il fischietto di Imperia, Davide Massa, è stato designato per arbitrare la partita inaugurale tra Genoa e Lecce, in programma sabato 23 agosto alle ore 18.30. Sarà coadiuvato dagli assistenti Costanzo e Bianchini, con Zanotti nel ruolo di quarto uomo. Al VAR ci saranno Abisso e Maresca.
Ayroldi a Sassuolo per la Sfida al Napoli
Sempre sabato 23 agosto alle 18.30, Ayroldi di Molfetta arbitrerà Sassuolo-Napoli. I suoi assistenti saranno Lo Cicero e Yoshikawa, mentre Rapuano agirà da quarto uomo. La responsabilità del VAR è stata affidata a Di Bello, con Aureliano come AVAR.
Le Altre Designazioni del Sabato
Il sabato sera si concluderà con altre due partite. A San Siro, Milan-Cremonese sarà arbitrata da Collu di Cagliari, assistito da Di Gioia e Mokhtar, con Bonacina quarto uomo. Al VAR ci saranno Doveri e Ghersini. Allo Stadio Olimpico, Roma-Bologna sarà diretta da Zufferli di Udine, con Mondin e Miniutti come assistenti e Marchetti quarto uomo. Mazzoleni e Fabbri saranno al VAR.
La Domenica di Serie A
Domenica 24 agosto, Cagliari-Fiorentina vedrà Sozza di Seregno come arbitro, assistito da Fontemurato e Biffi, con Mucera quarto uomo. Di Paolo e Guida saranno al VAR. Como-Lazio sarà arbitrata da Manganiello di Pinerolo, con Meli e Alassio come assistenti e Turrini quarto uomo. Aureliano e Chiffi saranno al VAR.In serata, Atalanta-Pisa sarà diretta da Arena di Torre del Greco, assistito da Palermo e Politi, con Marinelli quarto uomo. Ghersini e Doveri saranno al VAR. Infine, Juventus-Parma sarà arbitrata da Marcenaro di Genova, con Scatragli e Zingarelli come assistenti e Sacchi quarto uomo. Meraviglia e Fabbri saranno al VAR.
Il Lunedì Chiude la Prima Giornata
La prima giornata si concluderà lunedì 25 agosto con due match. Udinese-Hellas Verona sarà arbitrata da Tremolada di Monza, assistito da Moro e Ceccon, con Perenzoni quarto uomo. Gariglio e Guida saranno al VAR.Il posticipo serale tra Inter e Torino sarà diretto da La Penna di Roma 1, con Dei Giudici e Cavallina come assistenti e Crezzini quarto uomo. Paterna e Chiffi saranno al VAR.
Scelte Arbitrali e Aspettative per il Campionato
Le designazioni arbitrali rappresentano sempre un momento cruciale per l’inizio di un campionato. La scelta di affidare le partite inaugurali a direttori di gara esperti come Massa e Ayroldi indica una volontà di garantire un avvio solido e senza polemiche. Sarà interessante osservare come queste decisioni influenzeranno il corso delle partite e, più in generale, l’andamento del campionato.
