Veneto trionfa nel volley e nel calcio
Il Veneto si distingue come una delle regioni più vincenti, portando a casa tre titoli nazionali. Due di questi successi sono firmati da squadre di Treviso nel volley, a testimonianza dell’eccellenza pallavolistica della regione. Il terzo titolo veneto arriva da Verona, con la vittoria nel calcio a 11, consolidando la versatilità sportiva della regione.
Lombardia eccelle nel calcio a 5 e nella pallavolo giovanile
La Lombardia si fa valere con due importanti vittorie. Bergamo conquista il titolo nel calcio a 5 femminile, dimostrando la crescita e la competitività del movimento calcistico femminile nella regione. Milano, invece, si impone nella pallavolo Top Junior, confermando l’attenzione e l’investimento nel settore giovanile pallavolistico.
Calabria domina il basket nazionale
La Calabria si laurea regina del basket grazie al successo della Reghion Basket Popolare Reggio Calabria, che conquista il titolo nazionale nelle finali disputate nel Bolognese. Questo traguardo rappresenta un importante riconoscimento per il movimento cestistico calabrese e per l’impegno delle società sportive locali.
Gli altri campioni: Piemonte, Marche e Abruzzo
Oltre alle regioni più premiate, anche altre realtà territoriali hanno avuto modo di festeggiare. Cuneo porta un titolo in Piemonte, Fano nelle Marche e Teramo in Abruzzo. Questi successi testimoniano la diffusione dello sport a livello nazionale e la capacità delle diverse regioni di coltivare talenti e raggiungere risultati di prestigio.
I dettagli delle competizioni: calcio, volley e basket
Il campionato calcistico nazionale del CSI, promosso nel Modenese con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, ha visto la disputa di 26 partite tra le migliori squadre di calcio a 7 e calcio a 11. Nel calcio a 11, la vittoria è andata ai veronesi del Cerea Sud, mentre nel calcio a 7 si sono imposti i campioni regionali d’Abruzzo, i Giuliesi per Sempre di Giulianova. Nel calcio a 5 femminile, premiate le orobiche dell’Albano Calcio, mentre in campo maschile a cucirsi lo scudetto sul petto è stato il quintetto di casa, Bruscia Impianti & Polver. Nella pallavolo, si confermano le campionesse in carica, le trevigiane del Volley Piave nell’Open femminile. In quello maschile, si sono imposti i cuneesi del San Rocco Castagnaretta ’85. Nella pallavolo Open ciessina mista, applausi per Treviso con la Polisportiva Fossaltina. Milano si prende il titolo Top Junior femminile grazie all’en plein di successi, sei vittorie in sei gare, del sestetto del Santa Rita Volley.
Un successo per lo sport di base e la promozione dei valori
La conclusione dei campionati nazionali del CSI rappresenta un momento di celebrazione per lo sport di base e per i valori che esso promuove. L’impegno delle società sportive, degli atleti e dei volontari ha permesso di raggiungere importanti traguardi e di diffondere la passione per lo sport in tutto il territorio nazionale. Questi eventi sono fondamentali per la crescita personale e collettiva, e contribuiscono a creare una società più sana e inclusiva.
