Trionfo Cadillac nella 6 Ore di San Paolo
La quinta tappa del World Endurance Championship (WEC), la 6 Ore di San Paolo, ha visto un dominio incontrastato delle Cadillac V-Series R del team Hertz Team Jota. La vettura numero 12, guidata dal trio Lynn, Nato e Stevens, ha conquistato la vittoria, tagliando il traguardo davanti alla gemella numero 38, affidata a Bamber, Burdais e Button. Un risultato storico per Cadillac, che dimostra la competitività delle sue hypercar nel campionato endurance.
Porsche completa il podio, Ferrari in ombra
A completare il podio è stata la Porsche 963 numero 5 del team Penske Motorsport, con Andlauer e Christensen al volante, che ha preceduto l’altra Porsche dello stesso team, la numero 6, guidata dai campioni del mondo in carica Estre e Vanthoor. Una gara difficile, invece, per Ferrari. La 499P numero 83, vincitrice a Le Mans, si è classificata ottava, mentre le due vetture ufficiali, la numero 51 e la numero 50, hanno concluso rispettivamente all’undicesimo e al dodicesimo posto. Un risultato deludente per la casa di Maranello, che dovrà analizzare le performance per migliorare in vista delle prossime gare.
LMGT3: Lexus conquista la vittoria, Rossi decimo
Nella classe LMGT3, la Lexus numero 87 dell’Akkodis ASP team, guidata da López, Schmid e Umbrărescu, ha conquistato la vittoria, precedendo la Corvette numero 81 del team TF Sport e l’Aston Martin numero 10 della squadra Racing Spirit of Leman. Valentino Rossi, al volante della Bmw M4 del team WRT, ha concluso al decimo posto di categoria. Un risultato discreto per il campione di motociclismo, che continua il suo apprendistato nel mondo dell’endurance.
Prossimo appuntamento in Texas
Le vetture del WEC torneranno a sfidarsi nel sesto round, in Texas, in programma dal 5 al 7 settembre, dopo la pausa estiva. Un’occasione per i team di affinare le proprie strategie e prepararsi al meglio per la seconda parte della stagione.
Analisi e prospettive
La 6 Ore di San Paolo ha evidenziato la competitività di Cadillac nel WEC, ma anche le difficoltà incontrate da Ferrari. Sarà interessante vedere come i team affronteranno la pausa estiva per prepararsi al meglio per la seconda parte della stagione. La performance di Valentino Rossi nella LMGT3 continua a suscitare interesse, con il campione che dimostra costanza e impegno nel suo percorso di crescita nel mondo dell’endurance.
