Dettagli dell’Acquisizione
NewPrinces ha ufficialmente firmato un accordo vincolante per l’acquisizione delle attività italiane di baby e specialty food di Kraft Heinz. L’operazione include marchi iconici come Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba, segnando un ritorno in Italia di brand profondamente radicati nella cultura alimentare del paese.
L’accordo prevede che NewPrinces acquisisca lo storico stabilimento Plasmon di Latina, un sito produttivo di grande importanza che impiega circa 300 persone e produce annualmente circa 1,8 miliardi di biscotti Plasmon, un prodotto simbolo per generazioni di italiani.
Continuità Operativa e Accordi di Copacking
Le attività industriali e operative, compresi lo stabilimento di Latina e il suo personale, continueranno a operare regolarmente sotto la nuova proprietà di NewPrinces. Questo garantisce la salvaguardia dei posti di lavoro e la continuità della produzione di marchi storici.
Inoltre, è stato stipulato un accordo di copacking che prevede che lo stabilimento di Latina continui a produrre per Heinz Baby Food per il mercato britannico, assicurando un flusso di lavoro costante e una collaborazione strategica tra le due aziende.
Termini Finanziari dell’Accordo
L’operazione sarà regolata in contanti con un enterprise value di 120 milioni di euro, su base cash free e debt free. Questo investimento rappresenta un passo significativo per NewPrinces, consolidando la sua presenza nel settore alimentare specializzato.
L’acquisizione completa un processo iniziato nel 2015 con l’acquisto dello stabilimento di Ozzano Taro (PR) da Kraft Heinz, specializzato nella produzione di latte liquido e in polvere per neonati e prodotti con esigenze dietetiche speciali. Questo stabilimento è l’unico in Italia attivo nella produzione di latte per neonati.
Dichiarazioni di Angelo Mastrolia, Presidente di NewPrinces
Angelo Mastrolia, presidente di NewPrinces, ha espresso grande soddisfazione per l’operazione, sottolineando che “riportare in Italia marchi iconici come Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba concretizza una visione che perseguiamo da anni: costruire una multinazionale italiana capace di dare nuova vita a brand amati, profondamente radicati nell’identità del nostro Paese. Con questa operazione rinnoviamo il nostro impegno verso l’Italia e verso l’eccellenza della sua industria alimentare”.
Implicazioni e Prospettive Future
L’acquisizione di Plasmon e altri marchi da parte di NewPrinces rappresenta una mossa strategica per rafforzare la presenza dell’azienda nel mercato italiano del baby food e degli alimenti speciali. Riportare in mani italiane marchi storici può generare un valore aggiunto in termini di fiducia dei consumatori e legame con il territorio. Sarà interessante osservare come NewPrinces integrerà questi marchi nel suo portafoglio e quali strategie adotterà per valorizzarne il potenziale nel mercato nazionale e internazionale.
