Schlein avverte von der Leyen: i voti del PD non sono scontati

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha lanciato un chiaro avvertimento alla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e al Partito Popolare Europeo (PPE) riguardo alla loro politica all’Eurocamera. Schlein ha affermato che il PD non è disposto ad accettare una “politica dei due forni” e che i loro voti non possono essere dati per scontati. Queste dichiarazioni sono state rilasciate al termine del pre-vertice Ue del Partito socialista europeo a Bruxelles.

Segnali chiari e priorità condivise

Schlein ha ribadito la necessità di segnali chiari e priorità condivise, sottolineando che il PD ha già espresso le proprie preoccupazioni alla presidente della Commissione. “Noi abbiamo dato ieri un segnale chiaro alla presidente della Commissione, l’ha fatto la presidente del gruppo socialista e Iratxe García Perez che ha spiegato che così non si può andare avanti”, ha aggiunto Schlein, evidenziando una linea di demarcazione netta rispetto alle politiche attuali.

Incontro con gli eurodeputati dem a Bruxelles

In mattinata, Elly Schlein ha incontrato la delegazione degli eurodeputati dem al primo piano dell’Eurocamera a Bruxelles. Questa riunione, la prima dall’inizio della legislatura europea, ha rappresentato un’occasione per allineare le strategie e discutere le priorità del partito in ambito europeo.

Critiche all’aumento della spesa militare

Uno dei punti centrali delle critiche di Schlein riguarda l’aumento della spesa militare al 5% del PIL, un incremento che, secondo la segretaria del PD, rischia di “ipotecare il futuro delle prossime generazioni”. Schlein ha specificato che, per l’Italia, questo si tradurrebbe in un aumento cumulativo di 445 miliardi di euro nei prossimi dieci anni, mettendo a rischio lo stato sociale e il sistema sanitario nazionale.

Solidarietà a Pedro Sanchez

Durante le sue dichiarazioni, Schlein ha espresso “la nostra fortissima solidarietà a Pedro Sanchez che ha dimostrato che si può dire di no ai bulli e alla prepotenza di Donald Trump”. Ha poi criticato l’atteggiamento di Giorgia Meloni, sostenendo che avrebbe dovuto fare lo stesso nell’interesse nazionale e delle prossime generazioni.

Un momento cruciale per l’Europa e l’Italia

Le dichiarazioni di Elly Schlein delineano un momento cruciale per l’Europa e per l’Italia. La segretaria del PD solleva questioni fondamentali riguardanti le priorità politiche, la spesa pubblica e l’allineamento con figure internazionali. La sua posizione riflette una volontà di non compromettere i valori del partito e di difendere gli interessi delle future generazioni, ponendo un freno alla politica dei “due forni” e chiedendo un impegno più deciso verso politiche sociali e di welfare.

Di veritas

🔍 Il vostro algoritmo per la verità, 👁️ oltre le apparenze, 💖 nel cuore dell’informazione 📰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *