La Scelta dell’Impermeabilizzazione
La decisione di procedere con l’impermeabilizzazione delle gallerie autostradali è stata annunciata dal commissario straordinario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso, Pierluigi Caputi, durante una conferenza stampa tenutasi a palazzo Silone. Questa soluzione è stata individuata come la più efficace per la messa in sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso, grazie all’adeguamento dei sistemi esistenti di captazione.
Dettagli del Progetto e Tempistiche
Caputi ha spiegato che l’impermeabilizzazione è stata scelta come l’ipotesi progettuale migliore, considerando fattori ambientali, sociali ed economici. Si prevede che i lavori inizieranno nel 2027, una volta completato l’iter burocratico. Sono in corso valutazioni per minimizzare l’impatto sul traffico, con l’obiettivo di garantire il doppio senso di marcia durante i lavori. L’intervento prevede un investimento di oltre 210 milioni di euro.
Valutazione delle Alternative
La scelta dell’impermeabilizzazione è il risultato di una valutazione approfondita condotta da Italferr, che ha confrontato quattro scenari progettuali. I criteri di valutazione includevano la sostenibilità ambientale, l’impatto sociale e la fattibilità tecnico-economica. Tra le alternative considerate vi erano la tecnica delle “Trivellazioni orizzontali controllate” (Toc) e la costruzione di una “terza canna” sopra le due gallerie esistenti.
Obiettivi e Misure di Sicurezza
L’obiettivo principale dell’intervento è isolare il bacino idrico del Gran Sasso, proteggendolo da potenziali contaminazioni derivanti dal traforo autostradale e dalle attività dei Laboratori. Il progetto prevede un monitoraggio continuo, l’installazione di impianti di manutenzione e una gestione sicura del sistema. Nei prossimi mesi, sarà avviato un dibattito pubblico per garantire la massima trasparenza nel processo decisionale.
Priorità alla Messa in Sicurezza
A fine maggio, le istituzioni coinvolte hanno deciso di posticipare l’avvio dei lavori per dare priorità alla messa in sicurezza della captazione e distribuzione dell’acqua, anche attraverso il lago di Campotosto, e alla pianificazione di una viabilità alternativa. Il commissario ha selezionato preventivamente lo scenario su cui basare il progetto di fattibilità, in deroga al normale iter previsto dal Codice degli appalti.
Considerazioni Finali
La scelta dell’impermeabilizzazione delle gallerie autostradali rappresenta un passo significativo verso la protezione del sistema idrico del Gran Sasso. La trasparenza nel processo decisionale, attraverso il dibattito pubblico, è fondamentale per garantire il sostegno della comunità e la corretta implementazione del progetto. Resta cruciale monitorare attentamente l’esecuzione dei lavori per minimizzare l’impatto sul traffico e assicurare la massima sicurezza ambientale.
