L’addio commosso a Ernesto Pellegrini
La Basilica di Sant’Ambrogio a Milano ha ospitato oggi i funerali di Ernesto Pellegrini, figura iconica del calcio italiano e storico presidente dell’Inter. Un’ampia partecipazione ha testimoniato l’affetto e la stima che circondavano l’imprenditore e dirigente sportivo, scomparso nei giorni scorsi.
Le leggende nerazzurre e il mondo del calcio in lutto
Oltre all’attuale amministratore delegato dell’Inter, Beppe Marotta, numerosi ex giocatori nerazzurri hanno voluto rendere omaggio a Pellegrini. Tra questi, spiccavano i nomi di Karl-Heinz Rummenigge, Beppe Bergomi, Aldo Serena, Riccardo Ferri, Marco Branca e Giuseppe Baresi, simboli di un’epoca gloriosa del club. La loro presenza ha rievocato i successi e le emozioni che Pellegrini ha contribuito a regalare ai tifosi interisti.
La presenza delle istituzioni e del mondo economico
Il valore e l’importanza di Ernesto Pellegrini nel tessuto sociale e culturale milanese sono stati sottolineati dalla presenza di numerose figure istituzionali e rappresentanti del mondo economico. Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha deposto una corona di fiori, mentre il sindaco di Milano Giuseppe Sala, Paolo Berlusconi, il presidente Mediaset Fedele Confalonieri, il prefetto Claudio Sgaraglia e l’ex sindaco Gabriele Albertini hanno partecipato alla cerimonia. Da segnalare anche la presenza di Enrico Pazzali, tornato oggi alla guida di Fondazione Fiera Milano.
Omaggi floreali e il ricordo della comunità ebraica
Davanti alla Basilica sono state deposte corone di fiori da parte dei dirigenti dell’Inter, della società e della comunità ebraica di Milano, a testimonianza del forte legame di Pellegrini con le sue radici e con la città. Un gesto simbolico che ha contribuito a rendere ancora più solenne e commovente l’ultimo saluto all’ex presidente.
Un’eredità di passione e impegno
La scomparsa di Ernesto Pellegrini lascia un vuoto incolmabile nel mondo del calcio e dell’imprenditoria italiana. La sua passione per l’Inter, il suo impegno nel sociale e la sua visione innovativa ne hanno fatto un esempio per intere generazioni. Il ricordo del suo sorriso e della sua umanità continuerà a vivere nei cuori di chi lo ha conosciuto e ammirato.
