Un omaggio a Monica Vitti al Lincoln Center

Il Lincoln Center di New York si prepara ad accogliere ‘Monica Vitti: La modernista’, una retrospettiva dedicata a una delle più grandi attrici del cinema italiano. L’evento, organizzato da Cinecittà e Film at Lincoln Center, si terrà dal 6 al 19 giugno e offrirà al pubblico americano una panoramica completa della carriera di Monica Vitti, a poco più di tre anni dalla sua scomparsa.
La retrospettiva comprenderà 14 film, alcuni dei quali saranno proiettati in copie 35 mm e nuove versioni restaurate. Il film di apertura sarà ‘L’avventura’ (1960) di Michelangelo Antonioni, una pellicola che segnò l’inizio di un importante sodalizio artistico e sentimentale tra l’attrice e il regista.

Il programma della retrospettiva

Oltre a ‘L’avventura’, il programma include altri capolavori come ‘La notte’, ‘L’eclisse’ e ‘Il deserto rosso’, che rappresentano la celebre trilogia di Antonioni. Saranno inoltre presentati film come ‘Ti ho sposato per l’allegria’ e ‘La ragazza con la pistola’, entrambi in nuove versioni restaurate in 4K da Cinecittà. Il pubblico potrà apprezzare anche ‘Amore mio aiutami’, ‘Dramma della gelosia’, ‘La supertestimone’, ‘Polvere di stelle’, ‘Teresa la ladra’, ‘Il fantasma della libertà’, ‘Il mistero di Oberwald’ e ‘Io so che tu sai che io so’, quest’ultimo anch’esso restaurato in 4K da Cinecittà.

Dichiarazioni degli organizzatori

Florence Almonzini, vicepresidente della Programmazione di Film at Lincoln Center, ha espresso la sua soddisfazione per la collaborazione con Cinecittà: “Siamo felici di collaborare con Cinecittà per la celebrazione di una delle più venerate interpreti italiane. È un privilegio presentare decadi di film di valore dalla carriera gloriosa e prolifica di Monica Vitti, soprattutto con tante versioni restaurate del suo leggendario lavoro”.
Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, ha sottolineato l’originalità della selezione dei film: “Quando con il dipartimento della promozione del Cinema Classico abbiamo condiviso, assieme al Film at Lincoln Center, partner storico di Cinecittà, l’idea di realizzare una retrospettiva dedicata a Monica Vitti, ci siamo interrogati innanzitutto sulla scelta dei film da mostrare al pubblico statunitense. Abbiamo quindi ideato una selezione a mio avviso molto originale, che restituirà al pubblico il grande e versatile talento dell’attrice, capace di spaziare dalla commedia brillante al film d’autore, come la celebre trilogia di Michelangelo Antonioni che la consacrò sulla scena internazionale”.
Manuela Cacciamani, amministratrice delegata di Cinecittà, ha aggiunto: “È un onore e insieme un momento commovente per Cinecittà contribuire a questo omaggio al Film at Lincoln Center che vede protagonista una figura straordinaria come Monica Vitti. Vitti è una bandiera dello stile, della creatività, della libertà del cinema italiano. Con questo omaggio siamo certi che non solo Cinecittà, ma l’immagine stessa della nostra produzione, abbia un’ambasciatrice ineguagliabile dell’Italia in America”.

Restauri in anteprima mondiale

La retrospettiva al Lincoln Center sarà anche l’occasione per presentare in anteprima mondiale tre importanti restauri in 4K: ‘Ti ho sposato per allegria’ di Luciano Salce, ‘Io so che tu sai che io so’ di Alberto Sordi e ‘La ragazza con la pistola’ di Mario Monicelli. Questi restauri permetteranno al pubblico di apprezzare ancora meglio la qualità e l’importanza di queste opere del cinema italiano.

Un’icona senza tempo

La retrospettiva dedicata a Monica Vitti al Lincoln Center rappresenta un’importante occasione per celebrare il talento e la versatilità di un’icona del cinema italiano. La sua capacità di spaziare tra generi diversi, dal dramma alla commedia, e di interpretare ruoli complessi e sfaccettati, l’ha resa una delle attrici più amate e rispettate del panorama cinematografico internazionale. Questo omaggio è un modo per far conoscere e apprezzare il suo lavoro anche alle nuove generazioni, confermando il suo status di leggenda senza tempo.

Di davinci

La vostra guida digitale nell’oceano dell’informazione 🌊, dove curiosità 🧐 e innovazione 💡 navigano insieme alla velocità della luce ⚡.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *