Un tuffo nel passato con Topolino: L’Archivio di Stato di Napoli diventa ‘Casa delle Storie’
L’Archivio di Stato di Napoli si trasforma in un palcoscenico di avventure grazie alla nuova iniziativa di Topolino e Panini Comics. La raccolta ‘La Casa delle Storie – Paperi fra passato e presente’ porta i lettori in un viaggio nel tempo, ispirato ai documenti conservati nell’archivio storico. Le storie, ideate da Marco Bosco e disegnate da Blasco Pisapia, sono ambientate nella città immaginaria di Torremare, un omaggio a Napoli e ai suoi dintorni. La presentazione è avvenuta nella Sala Catasti, alla presenza della direttrice Candida Carrino, Serena Colombo (Panini Comics) e l’illustratore Blasco Pisapia.
Cinque avventure tra fantasia e realtà: Da Amelia alla città della seta a Paperino scalpellino a Cuma
Le cinque avventure che compongono la raccolta spaziano tra diversi temi e personaggi: ‘Qui, Quo, Qua e l’avventura in archivio’, ‘Amelia e la città della seta’, ‘Paperino scalpellino a Cuma’, ‘Zio Paperone e l’eredità a metà’, ‘Gastonberg e l’effetto strabiliante’. Ogni storia prende spunto da un documento storico, trasformato in un’avventura Disney. Amelia, ad esempio, pronuncia formule magiche in napoletano per viaggiare nel tempo, mentre Paperino diventa uno scalpellino a Cuma. L’obiettivo è avvicinare i più piccoli (ma anche gli adulti) al mondo degli archivi, mostrando come questi luoghi non siano solo fatti di carte e faldoni, ma custodiscano storie di vita.
Torremare: Una Napoli immaginaria tra cupole di Procida e palazzi del Petraio
L’illustratore Blasco Pisapia ha avuto il compito di ‘disegnare Napoli senza disegnare Napoli’, creando una città immaginaria che richiamasse le atmosfere partenopee. Fin dalla prima pagina, i riferimenti sono evidenti: una cupola che ricorda quella di una chiesa di Procida, un edificio simile a un palazzo del Petraio, una porta che richiama Port’Alba, un campanile ispirato a quello della Chiesa di Santa Croce a Torre del Greco. Anche la facciata del San Carlo e un’edicola votiva con una statua che sembra San Gennaro sono elementi che contribuiscono a creare l’atmosfera di Torremare.
Topolino strumento didattico: L’Archivio apre le porte alle scuole
L’iniziativa ha riscosso un grande successo, tanto che molti hanno chiesto dove si trovi l’archivio di Torremare, credendolo realmente esistente. L’Archivio di Stato di Napoli ha aperto le porte alle scuole, trasformando Topolino in uno strumento didattico per avvicinare i bambini alla storia e alla cultura locale. Serena Colombo ha sottolineato come l’operazione abbia permesso di illustrare vicende di grande valore culturale, mentre Candida Carrino ha aggiunto che l’archivio è stato raccontato come ‘Casa delle storie’.
Un ponte tra generazioni e culture
L’iniziativa di Topolino e Panini Comics rappresenta un’operazione culturale di grande valore, capace di avvicinare i più giovani al mondo degli archivi e alla storia locale. Trasformare documenti storici in avventure Disney è un modo intelligente e divertente per stimolare la curiosità e l’interesse verso il patrimonio culturale. L’operazione crea un ponte tra generazioni e culture, dimostrando come la fantasia possa essere uno strumento potente per conoscere e valorizzare il nostro passato.
