Dominio Azzurro a Parma: L’Italia travolge il Galles
Il ‘Lanfranchi’ di Parma è stato teatro di una memorabile vittoria per l’Italia femminile di rugby, che ha superato il Galles con un sonoro 44-12 nell’ultima giornata del Sei Nazioni. Un risultato che non solo regala una gioia immensa ai tifosi italiani, ma che sancisce anche il quarto posto finale nel prestigioso torneo, vinto quest’anno dall’Inghilterra.
Una partita a due facce: equilibrio iniziale e dominio nel secondo tempo
La partita è iniziata in maniera equilibrata, con il Galles che ha saputo rispondere colpo su colpo alle offensive italiane. Nel primo tempo, le marcatrici sono state Williams per il Galles, Stefan, Sillari e poi ancora Pyrs per le gallesi. La prima frazione di gioco si è chiusa con un punteggio di 10-12 a favore delle ospiti, lasciando presagire una battaglia intensa nella ripresa.
Tuttavia, nel secondo tempo, l’Italia è entrata in campo con una determinazione rinnovata, dominando in lungo e in largo e mettendo a segno ben sei mete. La precisione di Sillari dalla piazzola e le mete di Granzotto (doppietta), Turani, Ostuni Minuzzi e Muzzo hanno permesso alle Azzurre di dilagare e di chiudere la partita con un netto 44-12.
Le protagoniste: Granzotto e Sillari trascinano l’Italia
La vittoria dell’Italia porta la firma di due giocatrici in particolare: Granzotto, autrice di una doppietta, e Sillari, che ha realizzato una meta, diverse trasformazioni e calci piazzati, dimostrando grande precisione e sangue freddo nei momenti cruciali della partita.
Ma è l’intera squadra che merita un plauso per la prestazione offerta, con una difesa solida e un attacco efficace che hanno messo in difficoltà il Galles e che hanno permesso all’Italia di conquistare una vittoria storica.
Tabellino e marcatrici
Ecco il dettaglio delle marcatrici del match:
- Primo tempo: 9′ m. Williams (0-5); 18′ m. Stefan tr. Sillari (7-5); 23′ cp Sillari (10-5); 41′ m. Pyrs tr. Bevan (10-12)
- Secondo tempo: 9′ cp. Sillari (13-12); 14′ m. Granzotto tr. Sillari (20-12); 18′ m. Turani tr. Sillari (27-12); 24’st m. Ostuni Minuzzi (32-12), 37′ st m. Granzotto (37-12), 41′ st m. Muzzo tr. Sillari (44-12)
Un passo avanti per il rugby femminile italiano
La vittoria sul Galles e il quarto posto nel Sei Nazioni rappresentano un importante passo avanti per il rugby femminile italiano, che continua a crescere e a ottenere risultati significativi a livello internazionale. Questa prestazione è un segnale positivo per il futuro e testimonia il duro lavoro e la passione di tutte le giocatrici e dello staff tecnico.
