Un Omaggio Unanime al Magistero di Papa Francesco
I vescovi del Molise, Biagio Colaianni (Campobasso-Bojano), Camillo Cibotti (Isernia-Venafro) e Claudio Palumbo (Termoli-Larino), hanno rilasciato un documento congiunto in cui esprimono profonda gratitudine per il pontificato di Papa Francesco. Nel testo, i vescovi riconoscono l'”immensa eredità” del Pontefice e il suo “instancabile impegno per i poveri, i diseredati, gli oppressi di tutto il mondo, le vittime innocenti dei tanti conflitti in questo ‘mondo a pezzi’ per il grido incessante per la pace tra i popoli, per le sue parole profetiche proclamate con forza in ogni occasione”.
La Parola di Dio Seminata e i Suoi Frutti
I vescovi molisani esprimono la loro convinzione che la “Parola di Dio seminata nelle tante regioni visitate nel corso del suo pontificato produrrà, ne siamo certi, frutti di amore e di riconciliazione”. Questo passaggio sottolinea l’importanza dei viaggi apostolici di Papa Francesco e l’impatto che le sue parole hanno avuto nelle comunità di tutto il mondo.
Apprensione e Insegnamenti Durante la Malattia
Il documento evidenzia l’apprensione della comunità religiosa per lo stato di salute del Papa negli ultimi due mesi, riconoscendo al contempo l’insegnamento trasmesso “fino all’ultimo momento”. Le immagini del giorno di Pasqua sono descritte come “l’ultima sua testimonianza di Pastore che ha cura del suo gregge, fino alla fine”, un’immagine potente che lega la figura del Pontefice al mistero della Pasqua e alla speranza della Resurrezione.
Un’Eredità Duratura per la Chiesa e il Mondo
I vescovi del Molise sono convinti che la memoria di Papa Francesco rimarrà viva e che il suo insegnamento segnerà profondamente il futuro della Chiesa e del mondo intero. I documenti ufficiali, le encicliche, le esortazioni apostoliche, i messaggi, i viaggi e la testimonianza dell’amore di Cristo sono considerati “pietra miliare per la Chiesa del Terzo Millennio”.
Veglia di Preghiera per il Santo Padre
In segno di sostegno e preghiera, il vescovo della Diocesi del Basso Molise, Claudio Palumbo, presiederà una veglia di preghiera per il Santo Padre il 23 aprile nella chiesa di San Francesco d’Assisi. Questo evento rappresenta un momento di unione e riflessione per la comunità religiosa locale.
Un Pontificato di Profonda Umanità e Forte Impatto Sociale
Il messaggio dei vescovi del Molise riflette un sentimento di gratitudine e ammirazione diffuso per Papa Francesco, il cui pontificato è stato caratterizzato da un’attenzione costante verso i più vulnerabili e da un appello incessante alla pace. L’eredità che lascia è quella di un leader religioso che ha saputo parlare al cuore delle persone, promuovendo un dialogo interreligioso e un impegno concreto per la giustizia sociale.
