Un aprile di fuoco per il Parma: dopo le big, arriva la Juventus
Aprile si conferma un mese impegnativo per il Parma, con un calendario che ha visto i ducali affrontare Inter e Fiorentina. Ora, all’orizzonte, c’è la sfida casalinga contro la Juventus, in programma lunedì prossimo al Tardini. Nonostante l’alto livello degli avversari, l’ambiente in casa Parma è positivo, rinvigorito dai due pareggi ottenuti contro i campioni d’Italia e i viola. Questi risultati hanno iniettato fiducia nella squadra, che si prepara ad affrontare i bianconeri con determinazione.
Cancellieri verso il recupero: una freccia in più per l’attacco
Arrivano buone notizie dall’infermeria per il Parma: Matteo Cancellieri, assente da quasi un mese, è sulla via del recupero. Il suo rientro rappresenta una opzione in più per il reparto offensivo, soprattutto a gara in corso. La sua velocità e capacità di saltare l’uomo potrebbero rivelarsi preziose per scardinare la difesa juventina e dare nuove soluzioni al tecnico. La sua presenza in campo aggiungerebbe imprevedibilità e vivacità all’attacco del Parma.
Dubbi tattici: 5-3-2 o 4-3-3? Le scelte di Pecchia
Il reparto offensivo è quello che desta maggiori interrogativi in vista della sfida contro la Juventus. Il tecnico del Parma, Fabio Pecchia, è indeciso se optare per il 5-3-2 visto a Firenze o per il più offensivo 4-3-3 utilizzato nelle gare precedenti. La scelta dipenderà dalla strategia che intenderà adottare per affrontare i bianconeri: maggiore copertura difensiva con il 5-3-2 o più spregiudicatezza con il 4-3-3. In difesa, Delprato, Vogliacco, Valenti e Valeri sembrano intoccabili, mentre a centrocampo Keita, Sohm e Bernabè dovrebbero essere confermati. In attacco, la coppia Bonny-Pellegrino potrebbe avere una seconda chance dal primo minuto.
Ballottaggi in attacco: Almqvist e Ondrejka pronti a dare battaglia
Nel caso in cui Pecchia decidesse di schierare il tridente offensivo, Almqvist (al rientro dalla squalifica) e Ondrejka sarebbero i favoriti per agire sulle fasce, con Man e Cancellieri pronti a subentrare. Al centro dell’attacco, invece, potrebbe esserci una staffetta tra i due centravanti. La concorrenza nel reparto offensivo è alta e ogni giocatore è determinato a dare il massimo per guadagnarsi un posto da titolare. La freschezza e la velocità di Almqvist e Ondrejka potrebbero mettere in difficoltà la difesa juventina, mentre la concretezza di Bonny e Pellegrino potrebbe rivelarsi decisiva sotto porta.
Ripresa degli allenamenti: focus su tattica e tecnica
Dopo due giorni di riposo, il Parma è tornato ad allenarsi al Mutti Training Center di Collecchio. La squadra ha svolto una sessione di oltre due ore, focalizzata su attivazione fisica e tecnica, esercitazioni con la palla, tattica, mini-cicli di partite e una partita a tema. L’obiettivo è quello di preparare al meglio la sfida contro la Juventus, curando ogni dettaglio tattico e tecnico per mettere in difficoltà i bianconeri e ottenere un risultato positivo.
Una partita cruciale per il Parma
La partita contro la Juventus rappresenta un banco di prova importante per il Parma. Dopo i pareggi contro Inter e Fiorentina, i ducali vogliono dimostrare di poter competere con le grandi del campionato. La sfida contro i bianconeri sarà un’occasione per testare la solidità della squadra e la capacità di mettere in pratica le indicazioni del tecnico. Un risultato positivo darebbe ulteriore morale e fiducia al Parma in vista del finale di stagione.
