Un Padiglione Virtuale per un’Esperienza Globale
Il Padiglione Italia per Expo 2025 Osaka ha compiuto un passo significativo verso l’innovazione, estendendo la sua presenza nel metaverso. Questa iniziativa permette a chiunque, ovunque si trovi, di esplorare virtualmente le principali opere esposte, offrendo un’anteprima coinvolgente dell’esperienza che attenderà i visitatori in Giappone. L’accesso virtuale non solo abbatte le barriere geografiche, ma apre anche nuove opportunità per un pubblico globale di interagire con la cultura e l’ingegno italiano.
Collaborazioni Strategiche per un Progetto Ambizioso
La realizzazione del Padiglione Italia è frutto di un’ampia rete di collaborazioni istituzionali e imprenditoriali. Numerosi accordi sono stati siglati con enti governativi, università, associazioni di categoria e aziende leader in diversi settori. Tra i partner istituzionali figurano il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), il Ministero dell’Università e della Ricerca, la CRUI (Conferenza Rettori e Università Italiane), il CoPER (Consulta dei Presidenti degli enti di ricerca), l’AFAM e l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana).
Il Supporto del Sistema Imprenditoriale Italiano
Il progetto del Padiglione Italia ha ricevuto un forte sostegno dal sistema imprenditoriale italiano, con la partecipazione di Confindustria, Cassa Depositi e Prestiti, SACE, SIMEST e Fondazione Altagamma. Ulteriori collaborazioni includono Confederazione AEPI, Unione Industriali di Napoli, Imprese industria e infrastrutture del Lazio – Unindustria, Federlazio, ANCE, CONFAPI, Ageviti, Assolombarda, Confcommercio, ADI (Associazione per il Design Industriale), AGIS, Apri International, Asset, ASViS, Cathay Pacific, ICE (Italian Trade Agency), Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Federazione del Mare, il Polo Nazionale della Subacquea, Legacoop, Anci (Comuni Italiani), Fondazione Italia Giappone, Confimprese, Confprofessioni, Unioncamere, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, F.AGR.I. Filiera Agricola Italiana, Confartigianato, CONF Professioni, CONI, Docodemo Expo, Dipartimento delle politiche del mare, Fondazione collegio delle università milanesi, Fondazione Milano Cortina 2026, Italian Chamber of Commerce in Japan, National Biodiversity Future Center, UNPLI-Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Fondazione Italia Giappone, ENEA, Hangar Fusina, INARC, IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), La Biennale di Venezia, Lucca Comics and Games, Pasona Group e Fagri.
I Partner che Hanno Reso Possibile il Padiglione
Il successo del Padiglione Italia è stato reso possibile grazie al contributo di numerosi partner, suddivisi per categorie di sponsorizzazione. Eataly figura come Diamond Sponsor, mentre Almaviva ed Ernst & Young (EY) sono i Platinum Sponsor. Bracco e Danieli sono i Gold Sponsor, seguiti da Eni, Enel, Leonardo e Moleskine come Silver Sponsor. La lista dei Bronze Sponsor è altrettanto nutrita e include Accademia d’Armi Musumeci Greco, Accademia Italiana della Cucina, Alcantara, Alessi, Arteria, Invito A Corte Italy, Associazione Futuri Probabili, Attombri, Lotter, Axess Industry, Gruppo Boero, Cassiopea Holdings, Matteo Ceccarini Ars Eterna, Ceramica De Maio, Cinti Giulio Architetto, Clear Inc. (Saké Hundred), COEM S.p.A., Conapi, D’ E L I A 1790 Group, De Nora, KBIRR Napoli, EIIS, ENVA AEREC, Ferrari Trento, Fercam, Floema, Frantoi Cutrera, Ganiga Innovation, Gruppo Sanpellegrino, IIAC, Illy, Kameya, Kilesa, Latticini Orchidea, Lanificio Bottoli, Luxury Cravatte Roma – Talarico, Linea Pelle, Mar Mor, Memo’s Co. Ltd, Natuzzi, Officina Profumo Santa Maria Novella, Rancilio Group S.p.A., One Target, Sacid, Salviati, Savino Del Bene, Scolaro, Solania, SGC, Parasol Srl, Testori, Tokidoki, Valore Italia, Vimar, Widegroup, Yamaha, Zego, Zucchetti Group e Leading Yatch.
Un Ponte tra Innovazione e Tradizione
L’iniziativa del Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka nel metaverso rappresenta un esempio virtuoso di come l’innovazione tecnologica possa essere impiegata per promuovere la cultura e l’eccellenza italiana a livello globale. Questa strategia non solo anticipa l’evento espositivo, ma crea anche un ponte tra il mondo fisico e quello digitale, offrendo un’esperienza immersiva e accessibile a un pubblico sempre più ampio. La sinergia tra istituzioni, imprese e associazioni dimostra la capacità del sistema italiano di collaborare per raggiungere obiettivi ambiziosi e proiettare un’immagine positiva del Paese nel mondo.
