Un evento musicale inclusivo all’Auditorium Parco della Musica

Lunedì 5 maggio, alle ore 18.30, la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma si prepara ad accogliere un evento musicale unico: il ritorno dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo con il concerto SoundTracks. Questo appuntamento, giunto al suo secondo anno, promette di essere un’esplorazione affascinante della musica per immagini, con arrangiamenti speciali tratti da colonne sonore di maestri come Ennio Morricone, Vangelis e John Williams.

Ospiti d’eccezione e collaborazioni artistiche

Ad impreziosire ulteriormente l’evento, saliranno sul palco due figure di spicco del panorama artistico italiano: Peppe Servillo, voce inconfondibile della Piccola Orchestra Avion Travel, e Claudio Gregori, in arte Greg, noto per il suo talento eclettico. La scenografia e i video collage, realizzati da Lorenzo Terranera in collaborazione con i membri dell’orchestra con disabilità, aggiungeranno un tocco visivo unico, mentre la comunicazione visiva del concerto sarà curata dallo stesso Terranera.

Un progetto di accessibilità universale

L’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo è un progetto di accessibilità universale promosso dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, un’istituzione romana che quest’anno celebra il suo 50° anniversario. In collaborazione con la Cooperativa Sociale Agorà e l’Asl Rm3, il progetto è reso possibile grazie al contributo dell’assessorato alla Cultura di Roma Capitale, nell’ambito del progetto “Pratiche musicali permanenti per comunità accessibili”.

Una comunità artistica eterogenea

L’orchestra è composta da un nucleo di 30 persone con disabilità, operatori socio-assistenziali, educatori, allievi della Scuola, musicisti professionisti e un coro di 35 bambini. Quest’anno, il progetto accoglie anche un gruppo di studenti liceali attraverso percorsi di alternanza scuola lavoro, portando il numero totale di partecipanti sul palco a circa 100.

Dichiarazioni dell’assessore alla Cultura, Massimiliano Smeriglio

“Questa iniziativa è per noi un progetto di grande spessore e valore culturale”, dichiara l’assessore alla Cultura, Massimiliano Smeriglio. “Oltre ad essere un bellissimo spettacolo, composto da una straordinaria orchestra di 100 elementi, racconta e mette in evidenza una comunità artistica eterogenea e diversificata, come lo è l’intera società. Il tema dell’inclusività e dell’accessibilità ci stanno molto a cuore e stiamo lavorando per costruire una proposta di attività culturali completamente accessibili a ogni genere di disabilità”.

Un’iniziativa che celebra l’arte e l’inclusione

L’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo rappresenta un esempio virtuoso di come la musica possa essere uno strumento di inclusione sociale e di espressione artistica per tutti. Il concerto SoundTracks non è solo un evento musicale, ma una celebrazione della diversità e della creatività, che invita il pubblico a riflettere sull’importanza dell’accessibilità alla cultura.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *