Intesa con Spalletti e attenzione ai giovani
Carmine Nunziata, tecnico della nazionale Under 21, ha rilasciato un’intervista all’ANSA in cui ha evidenziato l’ottima intesa con il CT della nazionale maggiore, Luciano Spalletti. Nunziata ha sottolineato la grande attenzione che Spalletti riserva ai giovani talenti italiani, un aspetto fondamentale per la crescita del calcio nazionale.
“C’è grande intesa con Luciano Spalletti, che ha sempre una grande attenzione verso i giovani,” ha dichiarato Nunziata. “Prossimamente parleremo per valutare un po’ la situazione dei singoli e vedremo, date le rispettive necessità, come trovare una soluzione. Avremo una rosa forte”.
Preparazione agli Europei Under 21
Nunziata ha fornito dettagli sulla preparazione della squadra in vista degli Europei Under 21, un torneo che si svolgerà in concomitanza con gli impegni della nazionale maggiore per le qualificazioni ai Mondiali 2026.
“Noi faremo un pre raduno dal 27 al 31 maggio, appena dopo la fine del campionato, poi il raduno comincerà dal 2 giugno con i giocatori convocati per il torneo,” ha spiegato l’allenatore degli azzurrini. La preparazione sarà quindi intensa e mirata a mettere a punto la squadra in vista dell’importante competizione.
Sostegno dei club e crescita del gruppo
Nunziata si è detto fiducioso di poter contare sul sostegno dei club italiani, un elemento cruciale per la buona riuscita del progetto Under 21. “Le società con noi sono state sempre molto disponibili, da quelle di serie A, di serie B e fino alla Lega Pro. Anche grazie a loro siamo riusciti a costruire negli anni un gruppo competitivo,” ha aggiunto Nunziata.
L’allenatore ha ricordato il suo percorso alla guida delle nazionali giovanili, a partire dall’Under 17 nel 2017, passando per le selezioni U.18, U.19 e U.20, con la quale ha raggiunto il secondo posto nel Mondiale. Questo lungo lavoro di crescita umana e tecnica ha portato alla creazione di un gruppo omogeneo, pronto a competere per il titolo continentale Under 21, che manca all’Italia dal 2004.
Prospettive e sfide per l’Under 21
Le parole di Nunziata trasmettono un senso di fiducia e ottimismo in vista degli Europei Under 21. La collaborazione con Spalletti e il sostegno dei club rappresentano elementi fondamentali per il successo della squadra. Tuttavia, la competizione sarà agguerrita e l’Under 21 dovrà dimostrare sul campo il proprio valore per conquistare il titolo continentale. La concomitanza con gli impegni della nazionale maggiore potrebbe rappresentare una sfida ulteriore, ma Nunziata sembra avere le idee chiare su come gestire la situazione e valorizzare al meglio i giovani talenti a sua disposizione.
