Una vittoria cruciale per il Grifone

Il Genoa si impone sull’Udinese in un match combattuto, valevole per la 31ª giornata di Serie A, portando a casa tre punti fondamentali per la lotta salvezza. La partita, giocata al Ferraris, ha visto i rossoblù prevalere grazie a una rete di Zanoli nella ripresa, in un finale di gara ricco di emozioni e polemiche.

Formazioni e tattiche a confronto

Il tecnico del Genoa, Vieira, ha schierato un 4-2-3-1 con il ritorno di Martin e Thorsby dal primo minuto, affidando il ruolo di prima punta a Pinamonti. Dall’altra parte, Runjaic ha optato per un più prudente 4-4-2, con la coppia d’attacco formata da Lucca e Bravo, nel tentativo di dare solidità alla sua Udinese.

Un primo tempo avaro di emozioni

La prima frazione di gioco è stata caratterizzata da ritmi piuttosto bassi, con il Genoa che ha cercato di fare la partita, mantenendo il possesso palla (59%) ma faticando a rendersi realmente pericoloso. L’Udinese, ben organizzata in fase difensiva, ha concesso poco e si è affacciata raramente dalle parti di Leali. Le occasioni più significative per il Genoa sono arrivate da un colpo di testa di Thorsby, ben parato da Okoya, e da una conclusione di Pinamonti respinta dal portiere friulano.

La ripresa si infiamma: Zanoli decide il match

Il secondo tempo si è aperto con un’occasione clamorosa per l’Udinese, con Lucca che ha fallito un gol a porta vuota. Poco dopo, Zanoli ha rubato palla sulla trequarti e servito Pinamonti, il cui tiro è stato bloccato da Okoya. La svolta è arrivata alla mezz’ora, quando Ehizibue ha servito Rui Modesto, il cui colpo di testa è stato miracolosamente deviato in angolo da Leali. Sul ribaltamento di fronte, Ekuban ha innescato l’azione che ha portato al gol di Zanoli, abile a sfruttare una respinta di Okoya. Nel finale, l’Udinese ha trovato il gol del pareggio con Rui Modesto, ma la rete è stata annullata dal VAR per un fuorigioco di Lucca.

Un finale al cardiopalma e polemiche arbitrali

Gli ultimi minuti di gioco sono stati caratterizzati da grande intensità e nervosismo. L’Udinese si è riversata in avanti alla ricerca del pareggio, trovandolo con Rui Modesto, ma la gioia dei friulani è stata strozzata dall’intervento del VAR, che ha ravvisato un fuorigioco di Lucca nell’azione. La decisione arbitrale ha scatenato le proteste dei giocatori e dei tifosi dell’Udinese, ma alla fine il risultato non è cambiato: il Genoa ha conquistato una vittoria preziosissima in chiave salvezza.

Una vittoria che vale oro per il Genoa

La vittoria del Genoa sull’Udinese rappresenta un passo fondamentale verso la salvezza. La squadra di Vieira ha dimostrato di avere carattere e determinazione, reagendo alle difficoltà e sfruttando al meglio le occasioni create. Tuttavia, la prestazione non è stata esente da difetti e sarà necessario migliorare ulteriormente per raggiungere l’obiettivo finale. L’Udinese, invece, esce sconfitta da questa trasferta, complicando la propria situazione in classifica e alimentando i dubbi sul futuro.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *