I Vincitori del Premio Inge Feltrinelli 2024
La Fondazione Feltrinelli di Milano ha ospitato la cerimonia di premiazione del prestigioso Premio Inge Feltrinelli, un riconoscimento dedicato quest’anno al tema cruciale della ‘Libertà di Parole’. Tra le quasi 170 opere candidate, una giuria internazionale presieduta da Carlo Feltrinelli ha selezionato i vincitori in diverse categorie, celebrando opere che spaziano dai reportage sulle migrazioni alle riflessioni sulla violenza di genere.
Sally Hayden si è distinta nella categoria Libri con ‘E la quarta volta siamo annegati’ (Bollati Boringhieri), un reportage toccante sulle drammatiche rotte migratorie verso l’Europa. Vivian Lamarque ha incantato nella categoria Libri Kids con ‘Storia con mare cielo e paura’ (Salani Editore), una fiaba poetica che affronta temi di paura e coraggio. Rhana Natour ed Eman Mohammed hanno vinto nella categoria Inchieste con ‘Coming to America’ (The Atavist Magazine), un’indagine sulla storia di una giovane sopravvissuta di Gaza in cerca di cure. Infine, il Liceo scientifico Respighi di Piacenza, classe 2E, ha trionfato nella categoria Podcast con ‘Swipe, Love, Respect: La Gen Z parla d’amore’, un’opera che riflette sulla violenza di genere tra i giovani.
Menzioni Speciali e Riconoscimenti
Oltre ai premi principali, sono state assegnate due menzioni speciali. La Giuria Popolare ha premiato ‘Lo spazio non è neutro’ di Ilaria Crippi (Tamu Edizioni) nella categoria Libri, mentre la Giuria Internazionale ha riconosciuto ‘A Toxic Legacy: What America Left Behind in Afghanistan’ di Lynzy Billing, pubblicata da Undark, nella categoria Inchieste.
I LibriBianchi: Simbolo di Cultura e Civiltà
Come da tradizione, i premi consistono nei LibriBianchi, opere d’arte create da Lorenzo Perrone e Simona Vanzetto. Questi libri unici, espressione di una ricerca personale che si sviluppa da oltre vent’anni, simboleggiano il binomio libro/cultura come sinonimo di civiltà. Le opere di quest’anno includono ‘Gira il mondo gira’ per la categoria Libri, ‘Il mondo offeso’ per Inchieste e reportage, e ‘La lettura ti porta in alto’ per Libri Kids.
Un Premio che Celebra la Resilienza e la Consapevolezza
Il Premio Inge Feltrinelli continua a essere un faro per le opere che illuminano le sfide del nostro tempo, dando voce a storie di resilienza, coraggio e consapevolezza. L’edizione di quest’anno, con il suo focus sulla libertà di parole, sottolinea l’importanza di un giornalismo d’inchiesta coraggioso e di narrazioni che affrontano temi sociali urgenti, offrendo spunti di riflessione e cambiamento.
