Il Comune di Sanremo accelera verso la gara pubblica per il Festival
Il sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, ha annunciato in Consiglio comunale che la Giunta si appresta a varare una delibera che definirà i criteri fondamentali per la manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento dell’organizzazione del Festival di Sanremo tramite una gara pubblica. Questa decisione giunge in seguito alla sentenza del Tar Liguria, che impone di non affidare più direttamente alla Rai l’organizzazione dell’evento a partire dal 2026.
La delibera di Giunta: i paletti imprescindibili per il futuro del Festival
“È giusto che il Consiglio comunale sappia che la prossima settimana ci sarà una delibera di indirizzo della Giunta, che fisserà i paletti imprescindibili – ha spiegato Mager – che poi verranno trasfusi in una manifestazione di interesse, che sarà il dirigente a pubblicare. Da lì ci sarà evidentemente una procedura aperta, per soddisfare quello che il Tar ci dice di fare”. Il sindaco ha sottolineato l’urgenza di definire il futuro organizzatore del Festival, dato che la convenzione diretta con la Rai sarebbe comunque cessata dopo l’edizione del 2025.
Consiglio di Stato: udienza fissata per il 22 maggio sul ricorso di Rai e Comune
Parallelamente, il Consiglio di Stato ha fissato al prossimo 22 maggio l’udienza per decidere sul ricorso presentato da Rai e Comune di Sanremo contro la sentenza del Tar Liguria. Questa decisione rappresenta un passaggio cruciale per definire il quadro giuridico entro cui si svolgerà l’organizzazione del Festival nei prossimi anni.
Tempistiche ristrette e necessità di chiarezza
Mager ha evidenziato le tempistiche ristrette e l’esigenza pratica di sapere il più presto possibile chi sarà a organizzare il prossimo Festival. La convenzione diretta con la Rai, infatti, sarebbe cessata immediatamente dopo l’edizione del 2025, rendendo necessaria una rinegoziazione o, come in questo caso, l’indizione di una gara pubblica.
I presupposti fondamentali della manifestazione di interesse
“Senza poter svelare i contenuti, comunque prepareremo una delibera di indirizzo di Giunta nella quale verranno esposti i presupposti fondamentali che l’amministrazione ritiene si debbano inserire nella manifestazione di interesse”, ha ribadito Mager, sottolineando l’impegno dell’amministrazione nel garantire una procedura trasparente e conforme alle indicazioni del Tar.
Un cambio di paradigma per il Festival di Sanremo?
La decisione del Comune di Sanremo di procedere con una gara pubblica per l’organizzazione del Festival rappresenta un potenziale cambio di paradigma per la manifestazione. Se da un lato si apre la possibilità a nuovi soggetti di contribuire all’evento, dall’altro si pone la sfida di garantire la continuità e la qualità che hanno contraddistinto il Festival nel corso degli anni. La delibera di Giunta dovrà quindi definire criteri che tutelino l’interesse pubblico e la tradizione del Festival, pur aprendo le porte all’innovazione e alla competizione.
