
Bollettino Medico e Condizioni Attuali
Le condizioni cliniche di Papa Francesco rimangono stazionarie ma critiche, come riportato nel bollettino medico diffuso dalla stampa vaticana. Il Pontefice, giunto al suo dodicesimo giorno di ricovero presso il Policlinico Gemelli, ha subito una TAC di controllo programmata per monitorare la polmonite bilaterale. Fortunatamente, non si sono verificati episodi acuti respiratori e i parametri emodinamici continuano ad essere stabili. Tuttavia, la prognosi rimane riservata, in attesa di ulteriori sviluppi.
Attività Lavorativa e Decisioni Importanti
Nonostante il ricovero, Papa Francesco ha ripreso l’attività lavorativa dopo aver ricevuto l’Eucarestia. In mattinata, ha ricevuto il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin e il sostituto per gli Affari generali, l’arcivescovo Edgar Pena Parra. Durante queste udienze, il Papa ha approvato la promulgazione di decreti delle Cause dei Santi, tra cui la “venerabilità” di Salvo D’Acquisto e del prete americano Emilio Giuseppe Kapaun, ucciso nella Guerra di Corea. Inoltre, ha approvato la prossima santità di Bartolo Longo e del laico venezuelano Gregorio Hernandez Cisneros, convocando un Concistoro per stabilire la data delle canonizzazioni.
Nomine Vescovili e Messaggio per la Quaresima
Papa Francesco ha anche effettuato una serie di nomine vescovili in Canada e in Brasile. Ha inoltre nominato i due nuovi segretari generali del Governatorato, mons. Emilio Nappa e l’avv. Giuseppe Puglisi-Alibrandi, modificando la Legge fondamentale dello Stato della Città del Vaticano e quella sul suo Governo per attribuire alla neo-presidente suor Raffaella Petrini la facoltà di conferire competenze e mansioni ai due nominati.Inoltre, ha divulgato il messaggio per la Quaresima, esortando i cristiani a identificarsi con le sofferenze dei migranti e a camminare insieme come comunità sinodale. Ha anche inviato un messaggio al Congresso di Lima sulla prevenzione degli abusi nella Chiesa, richiamando alla responsabilità nell’uso dell’IA.
Preghiere e Reazioni
I fedeli continuano a pregare per la salute del Papa, con il rosario in Piazza San Pietro presieduto dal cardinale filippino Luis Antonio Tagle. Il cardinale Angelo Bagnasco ha respinto le speculazioni sulle possibili dimissioni del Papa, sottolineando che non c’è motivo per ipotizzarle e invitando a continuare a pregare per la sua guarigione.Il presidente della Società italiana di geriatria e gerontologia (Sigg), Dario Leosco, ha commentato l’ultimo bollettino medico, affermando che la situazione clinica del Pontefice resta grave ma non critica, e che non vi sono segnali di sepsi iniziale. Ha inoltre spiegato che gli episodi di crisi respiratoria potrebbero essere legati alla componente asmatica del Papa e che la prognosi rimane riservata.
Riflessioni sulla Situazione del Pontefice
La situazione di Papa Francesco, sebbene stazionaria, rimane motivo di preoccupazione. La sua resilienza nel continuare a svolgere le sue funzioni, nonostante la malattia, è un segno di dedizione e forza. La comunità cattolica mondiale continua a unirsi in preghiera, sperando in un miglioramento delle sue condizioni e nel suo ritorno al pieno esercizio del ministero.