L’analisi della partita
Juergen Saumel, allenatore dello Sturm Graz, non nasconde la delusione per la sconfitta contro l’Atalanta, ma riconosce anche un buon primo tempo della sua squadra. “Abbiamo messo paura all’Atalanta per un minuto, poi ci ha fatto gol e nel secondo tempo ha dimostrato tutta la sua forza e una netta superiorità”, ha dichiarato Saumel. L’allenatore austriaco non cerca alibi, ma sottolinea come la sua squadra abbia mostrato compattezza nella prima frazione di gioco, anche dopo aver subito il gol. “Un risultato molto amaro dopo aver dimostrato compattezza nel primo tempo, anche dopo il gol subìto, ma dall’occasione mancata da Camara in avanti l’Atalanta ha trovato anche le giuste soluzioni in corso d’opera coi cambi”, ha aggiunto Saumel.
Il calo nel secondo tempo
Saumel spiega come lo Sturm Graz abbia investito molte energie nel primo tempo, complice anche una preparazione breve seguita alla pausa invernale del campionato austriaco. “Abbiamo investito molte energie e molte forze nel primo tempo dopo una preparazione breve seguita alla pausa invernale del campionato austriaco, nel prossimo turno dovremo dimostrare di essere molto meglio”, ha affermato l’allenatore. Secondo Saumel, dopo l’occasione sprecata da Camara, l’Atalanta ha dimostrato la sua superiorità, mentre lo Sturm Graz ha giocato peggio. “Dopo lo spavento per l’occasione di Camara, l’Atalanta ha comunque dimostrato di essere superiore e noi abbiamo fatto molto peggio”, ha dichiarato Saumel.
Le difficoltà e le scelte tattiche
L’allenatore dello Sturm Graz ha rivelato che Camara era reduce da un infortunio, e che la squadra ha dovuto fare di necessità virtù a causa di altri problemi fisici. “Camara era reduce da un infortunio, ne abbiamo avuti altri, per cui abbiamo dovuto fare di necessità virtù. Il piano iniziale era spingere con lui per imporci più rapidamente, ma è svanito con l’uno a zero”, ha spiegato Saumel. L’allenatore, ex centrocampista di Torino e Brescia, ha quindi ammesso che il piano tattico iniziale è stato compromesso dal gol subito e dalle difficoltà fisiche di alcuni giocatori chiave.
Analisi della prestazione dello Sturm Graz
Le parole di Saumel offrono uno spaccato onesto della partita. Nonostante la sconfitta, è evidente che lo Sturm Graz abbia cercato di impensierire l’Atalanta, almeno nella prima parte del match. Tuttavia, la superiorità tecnica e fisica della squadra italiana, unita a una migliore gestione dei cambi, ha fatto la differenza nel secondo tempo. Saumel ha sottolineato le difficoltà legate alla preparazione e agli infortuni, fattori che hanno inciso sulla prestazione della sua squadra. La partita ha evidenziato come, nel calcio di alto livello, la capacità di adattarsi e di reagire agli imprevisti sia fondamentale.