‘Emilia Pérez’ regina del festival
Il 29esimo ‘Capri, Hollywood Festival’ ha incoronato ‘Emilia Pérez’ come il film vincitore, con ben sei Awards. Karla Sofia Gascón, protagonista del film, ha ricevuto il premio come miglior attrice, oltre a quello per la miglior sceneggiatura adattata e per il miglior cast. Il film ha inoltre ottenuto riconoscimenti per Best Makeup and Hairstyling e Capri Produttori 2024, con Pascal Caucheteux, Jacques Audiard, Valérie Schermann e Anthony Vaccarello a ricevere il premio.
Altri premi e riconoscimenti
Oltre a ‘Emilia Pérez’, altri film si sono distinti al festival. ‘The Brutalist’ di Brady Corbet ha conquistato tre Awards, con Adrien Brody premiato come miglior attore dell’anno, Lol Crawley per la miglior fotografia e Daniel Blumberg per la miglior colonna sonora. ‘Conclave’ ha ricevuto due premi, per il miglior regista (Edward Berger) e per la migliore attrice non protagonista (Isabella Rossellini). Altri film premiati includono ‘Anora’ di Sean Baker (miglior sceneggiatura), ‘Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl’ (miglior film d’animazione), ‘Maria’ (con Angelina Jolie) per il Best Costume Design e ‘The Six Triple Eight’ con la canzone ‘The Journey’ di Diane Warren (miglior canzone).
‘Vermiglio’ si aggiudica il titolo di Best International Feature of the Year
Nonostante non abbia vinto il premio principale, ‘Vermiglio’ di Maura Delpero si è aggiudicato il titolo di Best International Feature of the Year. Il film, in short list agli Oscar per migliore film internazionale e nominato per i Golden Globes, ha ricevuto anche il Premio Lina Wertmuller filmmaker dell’anno.
Un festival ricco di stelle
Il festival, fondato e prodotto da Pascal Vicedomini, è stato arricchito dalla presenza di grandi artisti come Franco Nero, co-chair del board dell’Istituto Capri nel Mondo, e di altri nomi illustri come Gianni Quaranta, Nick Vallelonga, Alessandro Bertolazzi, Vittorio Sodano e Phil Palmer. Il festival è stato realizzato con il sostegno del MiC (Dg Cinema) e della Regione Campania, con la partecipazione di Intesa Sanpaolo, Riflessi, Frecciarossa, Givova, Isaia, Caremar, The Hollywood Reporter Roma e Radio2Rai.
Un festival che celebra il cinema internazionale
Il Capri, Hollywood Festival rappresenta un importante palcoscenico per il cinema internazionale, offrendo un’opportunità di confronto e di valorizzazione di film e talenti emergenti. La varietà dei premi assegnati, che spaziano dal miglior film alla miglior colonna sonora, testimonia la volontà di celebrare l’arte cinematografica in tutte le sue sfaccettature.