Il Presidente Noboa nomina Moya vice ad interim
Il presidente dell’Ecuador, Daniel Noboa, ha nominato Sariha Moya, segretaria nazionale della Pianificazione, come sua vicepresidente ad interim. La decisione è stata presa in seguito alla mancata presentazione di Verónica Abad, la vice designata, presso l’ambasciata dell’Ecuador in Turchia, dove era stata nominata ambasciatrice.
Il ministro del Governo denuncia un “fatto grave”
Il ministro del Governo, José de la Gasca, ha definito l’accaduto un “fatto grave” che mina l’istituzionalità della funzione esecutiva. Secondo De la Gasca, la mancata presentazione di Abad all’ambasciata rappresenta un “disprezzo di un decreto esecutivo” e lascia un “vuoto nella vicepresidenza che deve essere colmato”.
La vicenda Abad
Verónica Abad era stata designata alla fine di dicembre dal governo come nuova ambasciatrice in Turchia. Il 27 dicembre, data prevista per la sua partenza, Abad non si è presentata all’ambasciata. Questo episodio ha scatenato una crisi istituzionale che ha portato alla nomina di Moya come vice ad interim.
Considerazioni sulla crisi istituzionale
La vicenda Abad evidenzia la fragilità del sistema politico ecuadoriano e la difficoltà di conciliare le diverse fazioni. La nomina di Moya come vice ad interim rappresenta un tentativo di ristabilire l’ordine istituzionale, ma la crisi potrebbe avere ripercussioni sul futuro del governo Noboa. Sarà interessante osservare come si evolverà la situazione e se la nomina di Moya riuscirà a placare le tensioni.