Un’iniziativa di grande sensibilità
Milano fa un passo avanti nel riconoscere il legame speciale che unisce le persone ai loro animali domestici. Da oggi, le ceneri di cani, gatti, ma anche roditori, uccelli, pesci, tartarughe, conigli, criceti e furetti potranno riposare accanto ai loro padroni nei cimiteri della città.
L’amministrazione comunale ha recepito la legge regionale del 2022, che consente la tumulazione degli animali domestici all’interno della sepoltura del proprietario. Un desiderio di molti, quello di poter riposare insieme al proprio amico a quattro zampe, che ora può essere realizzato anche in una grande città come Milano.
“La tumulazione degli animali domestici nei cimiteri cittadini è un atto di civiltà che in molti attendevano”, ha affermato l’assessora ai Servizi civici Gaia Romani.
Regole precise per una degna sepoltura
La nuova disposizione, pur rispondendo a un bisogno emotivo profondo, non lascia spazio all’improvvisazione. La tumulazione è consentita solo in cellette, colombari o tombe di famiglia, e l’animale deve essere tumulato insieme o successivamente al proprietario, nello stesso manufatto o tomba.
Non sono ammesse foto dell’animale sulla lapide o sulla tomba, né epigrafi dedicate. È consentita solo una fotografia del defunto insieme al suo amico a quattro zampe. Inoltre, l’eventuale spostamento del proprietario comporterà lo spostamento anche delle ceneri del pet, con la possibilità di ritiro da parte dei parenti del defunto o di chi ne ha richiesto la traslazione, se la nuova destinazione non potesse accogliere entrambi.
La dispersione delle ceneri dell’animale nei cimiteri, il conferimento nel cinerario comune o nell’ossario non sono ammessi.
Un atto di amore e rispetto
L’assessora Romani ha sottolineato come la nuova disposizione sia un’iniziativa di “grande attenzione e sensibilità”, che “dà sollievo a chi ama gli animali e condivide con loro un pezzo della propria esistenza”.
Il riconoscimento del legame speciale tra le persone e i loro animali domestici è un passo importante verso una società più inclusiva e sensibile al benessere di tutti gli esseri viventi.
Una nuova frontiera per la compassione
L’iniziativa di Milano rappresenta un passo avanti nella considerazione del legame tra uomo e animale. La possibilità di riposare insieme al proprio amico a quattro zampe, in un luogo dedicato alla memoria, è un atto di amore e rispetto che risponde a un bisogno profondo di molti. Questa apertura verso la tumulazione degli animali domestici nei cimiteri potrebbe aprire la strada a una riflessione più ampia sul ruolo degli animali nella nostra società e sulla necessità di garantire loro un trattamento dignitoso anche dopo la morte.