Ricerche sospese sul Gran Sasso
Le ricerche dei due alpinisti dispersi sul Corno Grande sono state sospese a causa del maltempo. I soccorritori, che avevano trascorso la notte nell’Ostello Campo Imperatore a 2.100 metri di quota, sono rimasti bloccati a causa della funivia del Gran Sasso, che è stata interrotta da questa mattina. La funivia, che collega località Fonte Cerreto (1.115 metri) a Campo Imperatore, è stata bloccata dalle forti raffiche di vento che superano i 100 km orari e dalla bufera di neve. Questo impedisce ai soccorritori di tornare alla base e impedisce anche a un altro gruppo di soccorritori di salire in quota.
I soccorritori in attesa di una finestra meteo
I soccorritori sono comunque in attesa di una finestra meteo che consenta loro di riprendere le ricerche in condizioni di sicurezza. L’incidente è avvenuto ieri, quando i due alpinisti sono scivolati in un canalone sul Corno Grande durante la discesa lungo la Direttissima. Le ricerche erano state interrotte ieri sera a causa del maltempo e riprese questa mattina, ma sono state nuovamente sospese a causa delle condizioni meteo avverse.
L’importanza della sicurezza in montagna
La tragedia che si è consumata sul Gran Sasso è un monito per tutti gli amanti della montagna. La sicurezza è fondamentale, soprattutto in condizioni meteorologiche avverse. È importante essere preparati e informati sulle condizioni del tempo e sui rischi del territorio prima di affrontare un’escursione o un’arrampicata. Le autorità competenti, come il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, forniscono informazioni utili e consigli per la sicurezza in montagna.