L’investimento chiave: le persone
“L’investimento più importante per il successo della McLaren “è stato quello sulle persone, per cercare di rilasciare il talento come si dice in Inghilterra”.” Così ha dichiarato Andrea Stella, team principal della McLaren, in un’intervista all’ANSA a Orvieto, sua città natale, dove è stato protagonista della serata “Orgogliosi di te” in suo onore, dopo la vittoria nel mondiale costruttori di Formula Uno.
Stella ha sottolineato che il successo non è frutto di un’improvvisa illuminazione, ma di un percorso lungo e impegnativo: “Un successo che viene da lontano perché ci sono stati anni di investimenti nelle strutture e in tutti quegli aspetti che servono per produrre la macchina”. Tuttavia, per lui l’aspetto più importante è stato quello umano.
“Sapevo che in McLaren c’era molto talento – ha detto – e bisognava creare una squadra che lo utilizzasse e lavorasse su obiettivi semplici e chiari. Questo è successo negli ultimi anni e i risultati hanno cominciato a farsi vedere.”
Un lavoro di squadra
Stella ha poi approfondito il suo ruolo all’interno del team: “Non sono sicuro di quale sia stato il mio contributo – ha detto ancora Stella quasi a schermirsi – perché non disegno la macchina, non la progetto, non la produco. In realtà credo che il mio ruolo sia stato di aiutare le persone in McLaren a riconoscere il proprio contributo. A convincersi che tutti giochiamo una parte, tutti abbiamo un ruolo nel successo del team e possediamo un pezzettino del successo che però dobbiamo mettere insieme come squadra.”
Il valore della squadra
La dichiarazione di Stella mette in luce un aspetto fondamentale del successo nello sport: il valore della squadra. La McLaren ha saputo creare un ambiente di lavoro che ha permesso a ogni membro di esprimere il proprio talento e di sentirsi parte integrante del progetto. Questo è un esempio di come la sinergia e la collaborazione possano portare a risultati straordinari.