Un restyling a tutto campo per la stazione di Piazza di Spagna
La stazione della Metro A di Piazza di Spagna ha finalmente inaugurato il suo nuovo look, frutto di un restyling completo realizzato in vista del Giubileo. L’intervento, che ha visto un investimento di 55 milioni di euro, ha interessato ogni angolo della stazione, trasformandola in un ambiente moderno e accogliente.
Lunghi corridoi con ledwall luminosi, un soffitto a cielo stellato, superfici rifatte a nuovo e banchine completamente ristrutturate: la stazione è stata completamente rinnovata, con un’attenzione particolare all’accessibilità. L’opera è stata inaugurata questa mattina dal sindaco Roberto Gualtieri insieme all’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e al dg di Atac Alberto Zorzan.
Un intervento per il Giubileo che coinvolge diverse stazioni
Il restyling della stazione di Piazza di Spagna fa parte di un intervento economico del Giubileo di 55 milioni di euro, che coinvolge anche altre quattro stazioni della Metro A. Di questi 55 milioni, ben 15 sono stati recuperati tramite contributi privati, grazie a un’attenta gestione della pubblicità.
“La stazione ha iniziato a essere costruita negli anni Settanta – ha affermato Patanè – è stata aperta negli anni Ottanta e da quel momento non sono stati fatti lavori strutturali, di accessibilità e abbellimento. Ora sono stati fatti tutti e tre tipi di lavori.”
“La riqualificazione di Spagna fa parte del primo nucleo di stazioni che facciamo per il Giubileo – ha detto Gualtieri – Un piano per le stazioni della Metro A che poi nel corso dei mesi fino al 2026 toccherà tutte le stazioni della linea. È un lavoro molto bello: siamo partiti da quelle molto belle ai fini giubilari. Erano vecchie e in pessime condizioni. Non stiamo parlando di un maquillage, specie quella di Spagna. Un lavoro gigantesco, con problemi non solo estetici.”
Un passo avanti per la mobilità romana
Il restyling della stazione di Piazza di Spagna rappresenta un passo avanti per la mobilità romana, offrendo ai cittadini un ambiente di trasporto pubblico più moderno, accessibile e piacevole. L’investimento per il Giubileo dimostra l’impegno dell’amministrazione per migliorare la qualità del servizio e l’esperienza dei viaggiatori. Questo intervento, che si inserisce in un piano più ampio di riqualificazione delle stazioni della Metro A, è un segnale positivo per il futuro della mobilità nella capitale.