Condanna unanime e vicinanza al popolo tedesco
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier, esprimendo l’orrore e la condanna unanime del popolo italiano per il proditorio attentato al mercato di Natale a Magdeburgo. Nel messaggio, Mattarella ha sottolineato la vicinanza della Repubblica Italiana al popolo tedesco in questa drammatica circostanza, manifestando una “convinta e sincera partecipazione” al dolore della nazione tedesca.
Cordoglio per le vittime e auguri di pronta guarigione ai feriti
Il Presidente Mattarella ha rivolto le sue più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime dell’attentato, esprimendo il “più sincero cordoglio”. Ha inoltre augurato un “pronto e completo ristabilimento” ai numerosi feriti.
Impegno comune contro il terrorismo e per la convivenza pacifica
Mattarella ha ribadito la “indissolubile amicizia e solidarietà” che unisce Italia e Germania, sottolineando l’impegno comune nel “fermo e determinato contrasto al terrorismo”. Il Presidente ha inoltre rimarcato l’importanza di sostenere insieme “le ragioni della libera e pacifica convivenza”, un elemento “fondamentale e irrinunciabile della comune identità europea”.
Un messaggio di unità e solidarietà
Il messaggio di Mattarella rappresenta un gesto importante di solidarietà e vicinanza nei confronti della Germania in un momento di grande dolore. Le parole del Presidente sottolineano l’importanza di unire le forze per combattere il terrorismo e difendere i valori di pace e convivenza civile, valori fondamentali per l’Europa e per il mondo intero.