L’America è il più grande mercato per Stellantis
John Elkann, presidente di Stellantis, in un reportage del settimanale Le Point, ha dichiarato che l’America è il più grande mercato per l’azienda e che non prova alcun senso di insicurezza. “Il nostro lavoro consiste nell’essere competitivi, e l’America è il nostro più grande mercato. Non provo alcun sentimento di insicurezza”, ha affermato Elkann.
L’importanza di un’ambizione realistica e della competizione
Elkann ha sottolineato l’importanza di avere un’ambizione realistica e di essere pronti a competere. “L’importante è porsi un’ambizione realistica e avere l’umiltà di capire cosa significa essere pronti a competere”, ha aggiunto.
Il rilancio di Fiat con Marchionne
Elkann ha ricordato anche gli anni del rilancio di Fiat, a partire dal 2004 con l’arrivo di Sergio Marchionne. “Dal 2004, con l’arrivo di Marchionne, le cose sono cambiate, non perché i problemi, le difficoltà o la complessità siano scomparsi, ma per il modo in cui li abbiamo affrontati. Non volevamo più vivere in un mondo di fiabe, ma nella realtà”, ha spiegato.
Un cambio di rotta per Fiat
Le parole di Elkann evidenziano un cambio di rotta per Fiat, con un focus sulla competizione e sulla realtà del mercato globale. L’arrivo di Marchionne ha segnato un’epoca di trasformazione per l’azienda, portando a una maggiore attenzione all’efficienza e alla redditività. Il riferimento al “mondo di fiabe” suggerisce che in passato Fiat potrebbe aver operato con un approccio meno pragmatico e realistico, forse influenzato da una visione idealistica del suo ruolo nel mercato.